Si chiude con il derby il girone di andata e il 2023 di Matera e Team Altamura che domani, mercoledì 20 dicembre 2023, scendono in campo per la 17^ giornata del girone H di Serie D.
Nel turno infrasettimanale al XXI Settembre di Matera, alle ore 14.30, i padroni di casa puntano a conservare la zona play-off al termine dell’anno cercando bottino pieno sui rivali nell’ultima gara dell’anno davanti ai propri tifosi.
L’ambizione della nomea di “Campione d’inverno”, invece, è ciò che spingerà a dare il massimo all’Altamura.
Prima indiscussa nel girone H a 3 punti di vantaggio sul Nardò, i biancorossi avrebbero la certezza del primo posto a fine girone di andata, anche in caso di sconfitta, mantenendo in positivo il vantaggio in differenza reti (+19 a +14 al momento) rispetto all’inseguitrice Nardò.
Con le poche ore per prepararsi al match dovute al poco tempo trascorso dalla 16^ giornata poche novità arrivano dal calciomercato, ma proprio per questo breve lasso di tempo sarà maggiore la voglia di riscatto del Matera.
I lucani, proprio domenica, sono caduti sul campo del Martina, cedendo così il passo al club di Martina Franca, per la terza posizione.
Il ‘Bue’, ha così interrotto a 3 gare la striscia di risultati utili consecutivi e dunque quale miglior modo di ripartire per la squadra di Panarelli, ex giocatore dell’Altamura, tra le altre cose, se non una vittoria nel derby sui rivali in chiusura dell’anno.
Ovvio è anche la voglia dei biancorossi di fare lo stesso. Con una striscia di imbattibilità che dura da ben 8 gare, non vuole fermarsi sul più bello la Team, capolista nel girone e reduce dal buon successo sul Bitonto per 2-1.
Arbitra il match, da Verona, Andrea Migliorini con i due assistenti Giovanni Ciannarella di Napoli e Gianluca Guerra di Mola.
Le altre gare
In campo tutte in contemporanea, ospita il Santa Maria Cilento il Nardò, mentre Gallipoli e Bitonto ospitano gli altri club in lotta promozione: Martina e Casarano.
L’Andria, al momento fuori dalla zona play-off, ma ancora con una partita in meno, sarà ospite del Gelbison reduce dalla brutta sconfitta per 3-1 contro il Gravina; mentre a Pagani sarà scontro diretto tra Paganese – Fasano.
In campo in casa, il Barletta che ospita l’Angri, poi in zona salvezza altri due scontri diretti con Manfredonia – Gravina e Rotonda – Palmese.