venerdì, 25 Aprile 2025
HomeNewsFedericus 2025: ad Altamura una giornata di rievocazioni, spettacoli e tradizione medievale

Federicus 2025: ad Altamura una giornata di rievocazioni, spettacoli e tradizione medievale

Venerdì 25 aprile il centro cittadino sarà animato da cortei storici, spettacoli e rievocazioni che coinvolgeranno cittadini e visitatori.

Altamura si prepara ad accogliere Federicus, manifestazione culturale dedicata alla figura di Federico II e al Medioevo. Venerdì 25 aprile il centro cittadino sarà animato da cortei storici, spettacoli e rievocazioni che coinvolgeranno cittadini e visitatori.

La giornata prenderà il via alle ore 11.00 con il Corteo d’Apertura, che partirà da Piazza Unità d’Italia per concludersi in Piazza Matteotti. A seguire, alle 11.30 nella stessa piazza, spazio all’intrattenimento con lo spettacolo In Festa, che vedrà protagonisti falconieri, sbandieratori, giullari e musici in una suggestiva atmosfera d’altri tempi.

Alle ore 13.00, sempre in Piazza Matteotti, si svolgerà il tradizionale Palio di San Marco, una delle competizioni simboliche della festa.

Nel pomeriggio, alle ore 16.30, è previsto il corteo storico Vento di Soave – Magnifico Corteo Imperiale, che partirà dallo Stadio D’Angelo e attraverserà le vie principali del centro cittadino, toccando via Bari, Corso Umberto I, Piazza Resistenza, via Garibaldi, via dei Mille, via Vittorio Veneto, con arrivo in Piazza Matteotti.

La giornata si concluderà alle ore 20.00 con i Ludi Friderici, grandi spettacoli in onore dell’Imperatore Federico II. Il pubblico potrà assistere a esibizioni di falconeria, numeri di giullari e musici, oltre a danze di fuoco che illumineranno la piazza in un’atmosfera carica di suggestione storica.

L’evento si inserisce nel più ampio programma della festa Federicus, che ogni anno richiama ad Altamura migliaia di visitatori e appassionati di storia, cultura e tradizioni medievali.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari