martedì, 23 Settembre 2025
HomePRIMO PIANOGravina in Puglia: esenzione ticket mensa per scuole dell’infanzia e primarie a...

Gravina in Puglia: esenzione ticket mensa per scuole dell’infanzia e primarie a tempo prolungato

L’Amministrazione comunale di Gravina in Puglia ha approvato con Deliberazione di Giunta n. 221 dell’11 settembre 2025 un provvedimento per sostenere le famiglie in difficoltà economica e garantire il diritto allo studio.

Per l’anno scolastico 2025/2026 è prevista l’esenzione dal pagamento del ticket mensa giornaliero per alcune categorie di alunni residenti a Gravina in Puglia.

I beneficiari sono:

  • alunni frequentanti la scuola dell’infanzia o la scuola primaria a tempo prolungato con ISEE non superiore a 5.000 euro;
  • alunni con disabilità riconosciuta ai sensi dell’art. 3 della L. 104/1992.

Le domande devono essere presentate entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso, compilando l’apposito modulo disponibile sul sito istituzionale del Comune (www.comune.gravina.ba.it) o presso l’Ufficio Politiche Culturali e Scolastiche.

La richiesta, completa della documentazione prevista, potrà essere inviata via PEC all’indirizzo protocollo.gravinainpuglia@pec.rupar.puglia.it oppure consegnata a mano al protocollo generale del Comune.

Tra i documenti richiesti: copia di un documento di identità, attestazione ISEE in corso di validità (per le famiglie a basso reddito) o certificazione ASL per gli alunni con disabilità. L’esenzione dovrà essere richiesta anche da chi ne ha già usufruito negli anni precedenti, ad eccezione dei casi di disabilità permanente.

L’Amministrazione comunale ricorda che saranno effettuati controlli a campione per verificare la veridicità delle dichiarazioni e, in caso di false attestazioni, il beneficio sarà revocato.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari