Sarà inaugurata sabato 4 ottobre alle 18:30 presso la galleria d’arte e spazio culturale Art Immagine la mostra Cosmogonie di Omar Galliani, uno dei maestri assoluti del disegno italiano, riconosciuto a livello internazionale.
L’esposizione, che riunisce opere storiche e lavori recenti, sarà presentata alla presenza dell’artista e introdotta dal critico d’arte Gianfranco Terzo. In mostra una costellazione di tavole su carta che spaziano dai celebri cicli Tra Oriente e Occidente e Carta d’Oriente fino alle serie più recenti Blu oltremare e Cosmogonie (2024-2025). Tra grafite, carboncino, pastelli e oro inciso in foglia, il segno si espande diventando scrittura cosmica e materia lirica, capace di aprire allo spettatore uno spazio di contemplazione.
Curata dal gallerista Francesco Taccogna, la mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 22 novembre (dal lunedì al sabato ore 9-13 e 17-21; domenica e festivi su appuntamento). Un’occasione unica per avvicinarsi a un corpus di opere in cui la grande tradizione del disegno italiano si intreccia con una tensione verso l’assoluto.