venerdì, 14 Novembre 2025
HomeCulturaRoberta Di Laura, eccellenza della danza pugliese, alla direzione artistica del Tanzfestival...

Roberta Di Laura, eccellenza della danza pugliese, alla direzione artistica del Tanzfestival Stuttgart 2025

La tarantina Roberta Di Laura sarà alla guida artistica della seconda edizione del prestigioso Tanzfestival Stuttgart, che si terrà sabato 15 novembre 2025 a Stoccarda, Germania. Dopo il successo della passata edizione, la danzatrice, docente di danza classica e moderna nelle principali scuole di Stoccarda, torna insieme alla collega Elke Gulden per coordinare workshop e spettacoli che vedranno protagonisti numerosi giovani talenti locali.

Nata a Taranto nel 1992, Roberta Di Laura si è affermata come una figura di spicco nella danza a livello mondiale, entrando giovanissima nel Consiglio Internazionale della Danza di Parigi, partner UNESCO. La sua carriera è costellata di successi e riconoscimenti, tra cui il premio come una delle personalità più influenti del 2020 secondo la rivista Stars Illustrated Magazine di New York.

La sua esperienza si è consolidata su palcoscenici internazionali in Germania, Marocco, Emirati Arabi, Inghilterra, Taiwan, Tunisia, Romania, Grecia, Spagna, Turchia e Francia. Roberta ha ricoperto ruoli da protagonista in produzioni di alto profilo come “Titanic Live Concert” e si è esibita in prestigiosi teatri italiani, fra cui il Teatro Olimpico di Roma. Ha inoltre partecipato a programmi televisivi Rai come “Linea Blu” e “E Viva il Videobox”.

Roberta è anche nota come ricercatrice di danza, avendo presentato lavori a congressi internazionali in città come Atene, San Pietroburgo, Mosca, Tokyo e Messico, dove è stata l’unica italiana a prendere parte con un contributo.

Professionista premiata in numerose competizioni internazionali, è vincitrice del “Premio Cultura della Danza” alla Milano Dance Competition e si è imposta nella competizione “Le Stelle della Danza”, giudicata da étoile internazionali.

La sua formazione include perfezionamenti presso scuole prestigiose come la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, il Teatro dell’Opera di Roma e l’Accademia Vaganova di San Pietroburgo. Tra i suoi insegnanti ci sono maestri del Balletto dell’Opera di Parigi, del Bolshoi di Mosca e del Balletto di Cuba.

Roberta Di Laura è molto riconosciuta in Puglia con premi come il “Premio Internazionale La Rosa d’Oro” ricevuto al Parlamento Europeo, il “Premio Donna d’Autore” a Palazzo Montecitorio e il “Premio Internazionale Adriatico” nelle Marche per aver onorato l’immagine più bella della Puglia. Nel 2025 ha ottenuto il “Premio Atleta di Taranto”, sua città natale.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Roberta è un’ambasciatrice dell’arte e della cultura della città di Taranto e della Puglia nel mondo, portando la sua arte a livelli sempre più alti, fra tradizione e innovazione.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari