sabato, 22 Novembre 2025
HomeNewsDomenica a Santeramo: passeggiata ecologica sul Cammino Materano per liberare il bosco...

Domenica a Santeramo: passeggiata ecologica sul Cammino Materano per liberare il bosco dai rifiuti

Domenica 23 novembre 2025, a Santeramo in Colle (BA), torna l’appuntamento dedicato alla sostenibilità e alla cura del territorio con una passeggiata ecologica organizzata da Plastic Free, ARCI Stand By e Pro Loco UNPLI “G. Tritto”.

I volontari si ritroveranno in Largo Caduti di Piazza Tien An Men alle 9:45, per poi spostarsi presso la strada comunale esterna Giampetruzzi-Lagolaguardia, dove si svolgerà la pulizia di un tratto boschivo frequentato dai viandanti del Cammino Materano.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Santeramo e dal Cammino Materano, segue l’importante intervento dello scorso anno, quando furono rimossi 111 pneumatici e numerosi altri rifiuti, tra vetro, plastica e materiali metallici.

Filippo Natuzzi, referente locale di Plastic Free, sottolinea l’impegno continuo per restituire bellezza e dignità a un territorio naturale prezioso e a rischio a causa dell’abbandono di rifiuti.

Dopo la raccolta, i sacchetti saranno portati in strada asfaltata per il ritiro da parte dell’azienda locale incaricata della raccolta rifiuti. La passeggiata ecologica si concluderà alle 12:30 con il ritorno a Santeramo.

La partecipazione è gratuita ma necessita di iscrizione sul sito di Plastic Free. Si consiglia di portare borraccia, scarpe comode, guanti e, se possibile, una pinza telescopica. Plastic Free fornirà il materiale necessario a chi ne fosse sprovvisto.

Natuzzi invita la comunità a partecipare per riflettere sull’importanza della tutela ambientale e sull’impatto delle azioni individuali sulla salute dei boschi locali.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Per informazioni si può contattare Filippo Natuzzi al 3805105012.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari