sabato, 22 Novembre 2025
HomeEconomiaA Matera la prima edizione del Forum del Turismo dal 26 al...

A Matera la prima edizione del Forum del Turismo dal 26 al 28 novembre 2025

È stata presentata il 21 novembre 2025 nella sala Mandela del Comune di Matera la prima edizione del Forum del Turismo, in programma dal 26 al 28 novembre nella suggestiva cornice di Casa Cava nei Sassi di Matera. All’incontro con la stampa hanno partecipato il sindaco Antonio Nicoletti, l’assessore al turismo Simona Orsi e il presidente del Consorzio Albergatori Matera (CAM), Tommaso Mariani.

Il sindaco ha sottolineato l’importanza del Forum come segnale di collaborazione tra istituzioni e operatori, per creare nuove opportunità e strategie turistiche che coinvolgano il territorio appulo-lucano e il Mezzogiorno.

La giornata inaugurale del 26 novembre, intitolata “Matera guarda a Levante”, sarà dedicata all’analisi dei dati, allo sviluppo strategico, alla creazione di sinergie e all’apertura verso collaborazioni interregionali. Parteciperanno grandi player del settore come Booking.com, The Data Appeal, analisti di CoStar Group, oltre a rappresentanti di APT Basilicata e Puglia Promozione e i sindaci di importanti città pugliesi e lucane.

Tommaso Mariani ha evidenziato come il Forum voglia trasformare Matera in un laboratorio di crescita turistica, puntando su dati innovativi e valorizzando comparti strategici come il turismo outdoor e il Parco della Murgia.

L’assessore Simona Orsi ha ricordato l’importanza del lavoro con CAM e operatori per sviluppare nuove strategie e intercettare mercati emergenti, rendendo Matera competitiva tutto l’anno e funzionale alla stesura del piano strategico turistico quinquennale.

Il Forum comprende momenti di confronto e un press tour riservato a giornalisti italiani e francesi per rafforzare la reputazione nazionale e internazionale di Matera.

La partecipazione alla giornata del 26 novembre è gratuita con prenotazione obbligatoria sul sito ufficiale del Consorzio Albergatori Matera.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari