sabato, 22 Novembre 2025
HomeNewsComunicati stampaDonna operata d’urgenza a Corato per raro tumore benigno al colon

Donna operata d’urgenza a Corato per raro tumore benigno al colon

A Corato, una donna è stata ricoverata in Pronto Soccorso con dolori addominali e stipsi ed è stata successivamente operata d’urgenza per un voluminoso e raro tumore benigno al colon destro in fase subocclusiva. L’intervento è stato condotto dall’équipe di Chirurgia Generale dell’Ospedale Umberto I, sotto la guida del dr. Pasquale Cianci.

Gli accertamenti diagnostici, inclusa una Tac addome e colonscopia, hanno identificato una massa tumorale di oltre 6 cm all’interno della parete del colon destro. La paziente ha subito un’emicolectomia destra laparoscopica, un intervento mini-invasivo che ha permesso di ridurre i tempi di recupero e le complicanze postoperatorie.

La diagnosi istologica ha confermato un lipoma sottomucoso maturo, un tumore benigno molto raro nel tratto gastrointestinale. Il decorso postoperatorio è stato seguito in collaborazione con i team di cardiologia e medicina interna, con dimissione dopo dieci giorni.

Nel 2025 l’UOC di Chirurgia Generale di Corato ha realizzato 418 interventi, di cui 129 con approccio mini-invasivo e 102 in urgenza, confermando la crescita qualitativa e quantitativa dell’attività chirurgica.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari