Domenica 18 giugno 2023 è in programma, ad Altamura, la Giornata per le Donazioni ed i Trapianti organizzata dalle associazioni Admo, Ail, Aido e Happy Runners, per sensibilizzare i cittadini alla cultura della donazione e alla crescita dei trapianti, ma anche alla cura del proprio stile di vita; elemento fondamentale in tema di Prevenzione.
L’iniziativa che ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Altamura è dedicata alla memoria di Filippo Rella, medico-pediatra altamurano scomparso che non ha mai mancato di dare il suo importante contributo sia come medico che come donatore, significativa testimonianza la sua anche in qualità di ricevente.
Filippo ha dedicato fortemente la sua vita alla cultura della donazione, diventando esempio di solidarietà, forza, speranza e altruismo ed in questo contesto chiediamo ai giovani, dai 18 ai 35 anni, di emulare il suo messaggio di vita diffuso nella nostra Comunità, avvicinandosi alla tipizzazione.
Importante, nella creazione dell’evento, il contributo da parte dell’Associazione Happy Runners di Altamura, per il forte legame con la figura di Filippo, socio attivo e propositivo.
Il programma prevede la presenza dell’Ambulatorio Mobile per poter effettuare attività di tipizzazione curata dal Gruppo Admo Puglia che potrà essere effettuata a partire dalle 8.30 e sino alle 13.30 in via Ottavio Serena.
Alle ore 9.00 invece partirà da Piazza Zanardelli la “Passeggiata per Filippo”: passeggiata di 5 km per le vie della città organizzata da A.S.D. Happy Runner Altamura.
L’evento prosegue nel pomeriggio presso il Teatro Mercadante, alle ore 18.00 con un momento di confronto sul tema della Donazione e sulle attività di sensibilizzazione con la presenza di Nicola Disabato, responsabile AIDO Altamura; prof.ssa Giorgina Specchia, ematologa – AIL Puglia; Maria Stea, responsabile ADMO Puglia e il Prof. Loreto Gesualdo Ordinario di Nefrologia e Coord.Centro Regionale Trapianti Puglia.
A fine giornata, alle 20.30, la Premiazione degli Atleti e il concerto “Canzoni di Fabrizio De André” curato dalle Nuvole Rosse.
A sostenere la manifestazioni, inoltre, la Nova Consult srl, il Teatro Mercadante, la Cobar Spa e il grafico Nino Perrone.
L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria esclusivamente su piattaforma eventbrite.