martedì, 22 Aprile 2025
HomeNewsMatera-Gravina, calcio: derby chiuso in parità

Matera-Gravina, calcio: derby chiuso in parità

Sblocca Santoro, poi Infantino su rigore sigla l’1-1 finale

Al XXI Settembre di Matera resta un tabù il successo dei padroni di casa che chiudono in parità, 1-1 con le reti di Santoro e Infainto, anche il derby della 5^ giornata del girone H di Serie D contro il Gravina.

Classico 3-5-2 per il Matera di Ciullo con Brahja confermato tra i pali, Russo, Cipolletta e Pirola in difesa; centrocampo con Casiello e Bello i due esterni, mentre Npolitano e Sicurella affiancano l’ex Ledesma nel trio di centrali. In attacco, i lucani ritrovano Citro affiancato a Infantino.

Nel Gravina a proteggere Zanin ci sono Chiaradia, Bosnjak, Fustar e Napolano; con Pierce e Cabella in centrocampo. Sulla trequarti il trio Keita, Cavaliere e Banse con Santoro unica punta.

Un match partito a ritmi elevati, come dimostrato dalla rete annullata a Russo dopo appena un minuto di gioco, ma che va a bloccarsi nella ripresa, dove le due squadre non riescono ad incidere chiudendo l’intera frazione senza trovare lo specchio della porta.

A sbloccare la partita, al 18’, ci pensa Santoro che di testa spinge in porta da pochi passi il cross dalla destra di Banse interrompendo a 4 gare, e 5 totali, la striscia di partite senza subire gol dei lucani con il 4° centro stagionale in campionato.

La risposta del Matera, invece, arriva poco dopo la mezz’ora, quando Sicurella conquista un calcio di rigore, dagli sviluppi di un corner, che Infantino trasforma centrando il 2° gol in campionato e consecutivo.

A riposo in parità, di rientro in campo, il Gravina sparisce con il Matera in più occasioni “vicina” al vantaggio, ma prima Pirola calcia largo con il destro al 70’; poi, nel finale, prima Casiello e poi Burzio, mancano lo specchio da pochi passi.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
Come cambia la classifica

Come già anticipato non cambia la classifica del girone per Gravina e Matera, ma iniziano a delinearsi le prime gerarchi del girone H.

In vetta solitaria la Virtus Francavilla non sbaglia e mantiene il punteggio pieno grazie al successo per 2-1 sulla Real Acerrana nella giornata di ieri con il quale ha risposto al 3-1 del Nocerina, 2° con 13 punti, sulla Fidelis Andria.

A seguire, 11 i punti della Palmese fermata in casa del Brindisi (ora a -10), poi Gravina e Matera, con quest’ultimi ancora a pari punti del Casarano fermato 1-1 in casa del Fasano in un duello, quello tra lucani e salentini, che sembra pronto a ripetersi anche in questa stagione.

Pareggia anche il Nardò, 0-0 contro il Francavilla, così come l’Angri che nell’anticipo del sabato ha pareggiato 1-1 contro l’Ischia.

Vittorie, infine, per Ugento e Costa D’Amalfi. Per entrambe le formazione il primo in stagione, arriva 1-0 contro il Manfredonia per l’Ugento; mentre a Martina Franca il Costa D’Amalfi si impone 0-2 contro i padroni di casa del Martina.

Prossimo turno

Nella sesta giornata, attualmente prevista per domenica 13 ottobre alle ore 15:00, il Gravina ospita a Matera proprio i leader della classifica della Virtus Francavilla; mentre l’Ischia ospiterà il Matera.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari