Altamura, 26 ottobre 2025 – In vista delle elezioni regionali in Puglia, il nome di Michele Barattini è quello di riferimento per gli elettori di Fratelli d’Italia ad Altamura e nell’intera area murgiana.
Il candidato altamurano è fra i pochi con reali possibilità di elezione, e rappresenta per la Murgia la possibilità concreta di avere finalmente una voce in Regione.
Un programma costruito sui bisogni reali del territorio
Barattini concentra la sua proposta su tre temi centrali per le comunità murgiane: sanità, agricoltura e casa.
Il suo percorso politico e civico nasce ad Altamura, dove da anni è impegnato nel dialogo con cittadini, imprese e associazioni.
Fratelli d’Italia punta su di lui per dare rappresentanza a una delle aree più produttive ma anche più trascurate della Puglia.
Sanità: servizi più vicini e strutture efficienti
Il programma prevede il potenziamento del presidio ospedaliero di Altamura e un piano di rafforzamento della sanità territoriale.
L’obiettivo è garantire assistenza diffusa, ridurre le attese e migliorare la qualità dei servizi, così da evitare che i cittadini della Murgia debbano rivolgersi a Bari per prestazioni ordinarie.
Agricoltura: tutelare chi produce, non chi specula
Altamura è simbolo di una tradizione agricola che oggi deve essere difesa e rilanciata.
Barattini e Fratelli d’Italia propongono meno burocrazia, più incentivi e valorizzazione dei prodotti locali, con particolare attenzione a grano, pane e olio, pilastri dell’economia murgiana.
Casa: rispondere all’emergenza abitativa
Nel programma di Barattini c’è anche la volontà di affrontare la difficoltà abitativa crescente tra giovani e famiglie.
Previsti incentivi per l’edilizia sociale e misure per il recupero degli immobili inutilizzati, con l’obiettivo di rendere la casa un diritto reale per chi vive e lavora nella Murgia.





