Al Palasport “Cupola” di Altamura successo per 3-1 delle PanBiscò Leonessa Volley Altamura che batte con i parziali di 25-20, 25-19, 20-25, 25-23 la Labruna Fenix Monopoli.
Le biancorosse, dopo due sconfitte consecutive, tornano così al successo contro una squadra che ben si è comportata in questo avvio di stagione.
Cianciotta, Cesario, Ungaro, Bernardi, Palmiotto, Angilletta e il libero Cofano lo starting six iniziale del Monopoli che così si oppone al sestetto di mister Marchisio composto da Ndriollari, Masiello Giusi, Nuzzi, Facendola, Monitillo, Sassanelli e il libero Cuomo.
CRONACA
Primo set
Bene nel primo set la Leonessa che dopo un ottimo avvio è già a +3 e lo gestisce fino al 7-4. Poi un break delle ospiti rimonta il punteggio con il Monopoli che va in vantaggio 8-11.
Il vantaggio delle ospiti dura poco però e la PanBiscò Leonessa torna prima in parità e poi ancora avanti di 3 sul 17-14.
Nel finale arriva fino a +5 la formazione altamurana che a set point sul 24-18 chiude dopo tre tentativi 25-20.
Secondo set
Nel secondo set tanto equilibrio tra le due squadre in avvio, poi dal 7-7 è la Leonessa a dare lo strappo decisivo dominando l’intero set.
Bene le biancorosso nel primo break da 3 che porta 10-9 il punteggio. Perfette nel proseguo con un break da 8 punti che fa segnare 18-8 sul tabellone. A set dominato le leonesse vanno 24-17 al set point, poi vinto 25-19.
Terzo set
Simile al set precedente l’avvio del terzo set, ma in questo caso, dopo il 6 pari, è il Monopoli ad andare in vantaggio.
Le biancoverdi avanti 6-10 gestiscono il vantaggio e lo mantengono tra +4 a +6 nel corso dell’intero set. 20-24 non sbaglia il set-point il Monopoli che vince il terzo set 20-25.
Quarto set
Il più equilibrato dell’intera gara il quarto set complice, forse, anche la posta in palio: il punto che garantirebbe almeno un punto in classifica per il Monopoli, il ritorno alla vittoria per la PanBiscò Leonessa.
Ad avere la meglio, dopo un lungo testa a testa la Leonessa che seppur avanti di 3 in avvio (6-3), si va subito in parità e da 6-6 il risultato non si schioda fino al 17-16.
Poi lo strappo decisivo delle leonesse che prendono il largo e vanno al set point 24-20. Il Monopoli reagisce e accorcia: 24-23. Poi al set point è gioia biancorossa. 25-23 e 3-1 finale.
Le altre gare
È vetta solitaria nel girone I di B2 per la Star Volley Bisceglie che nello scontro diretto batte 3-0 l’Oplonti e resta prima in solitaria a punteggio pieno (18 punti su 18).
Secondo l’Oplonti con 15 punti, poi il San Giorgio e la Mandwinery Cerignola con 13 con il successo per 3-0 nel derby con la Fenice Libera Virtus del Cerignola, mentre perde 3-2 a Pozzuoli il San Giorgio e Pozzuoli ora a 9 punti con FLV Cerignola e Matese.
Quinta con 12 punti la PanBiscò Leonessa, mentre resta avanti di un solo punto rispetto al Monopoli il Villaricca (9^) sconfitta 3-1 proprio dalla Matese che trova il terzo successo in campionato.
Vittorie a Benevento per Cutrofiano e Castellaneta, ora entrambe a 6 punti grazie all’1-3 al Volare dei primi e del successo per 0-3 dei secondi contro Volare e Accademia rispettivamente ultima e penultima con 0 e 1 punto.