venerdì, 3 Ottobre 2025
HomeCulturaCinema e incontri al Teatro Mercadante: ultimo appuntamento con “Percoco, il primo...

Cinema e incontri al Teatro Mercadante: ultimo appuntamento con “Percoco, il primo mostro d’Italia”

Dopo anni di assenza, il cinema è tornato protagonista al Teatro Mercadante di Altamura grazie alla rassegna “Storie: sguardi, racconti, percorsi”, giunta alla dodicesima edizione. Domenica 28 settembre, alle 19, si conclude un ciclo di quattro appuntamenti che ha riscoperto il potere delle storie, della memoria e del confronto sulla società italiana del secondo dopoguerra.

La serata finale proporrà la proiezione di “Percoco, il primo mostro d’Italia”, film di Pierluigi Ferrandini, ispirato al romanzo di Marcello Introna e basato sulla drammatica vicenda di Franco Percoco, protagonista di uno dei più efferati fatti di cronaca nazionale. Dopo la proiezione, il pubblico potrà partecipare ad un talk con Marcello Introna, autore del libro, e il giornalista Mauro Massari, per approfondire le implicazioni storiche, letterarie e sociali del caso.

La rassegna, ideata e coordinata da Piero Crivelli per Altamura al Cinema, con il supporto di Pro Loco, Obiettivo Successo e Cineclub Formiche Verdi, ha saputo conquistare la platea con film e incontri, ponendo al centro le esperienze personali che diventano specchio della collettività. Un esperimento di successo, che ha dimostrato quanto il bisogno di cinema, dialogo e analisi critica sia ancora vivo nella città.

Biglietti acquistabili su internet (www.vivaticket.com) e al botteghino del teatro. Apertura porte alle 18.30, inizio film ore 19.00.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari