lunedì, 22 Giugno 2026
HomeNewsDerby del Cuore da record: tutto esaurito allo stadio di Gravina. Grande...

Derby del Cuore da record: tutto esaurito allo stadio di Gravina. Grande festa tra sport, emozioni e solidarietà

Lo stadio Comunale “Stefano Vicino” ha vissuto ieri pomeriggio una delle giornate più belle della sua storia recente. La prima edizione del Derby del Cuore tra gli imprenditori di Gravina e quelli di Altamura ha registrato uno stadio pienissimo, con gli spalti stracolmi di pubblico fin dall’inizio, trasformando l’evento in una vera festa di comunità. La partita si è conclusa con la vittoria per 4-0 della squadra di casa, ma il risultato è passato in secondo piano rispetto ai valori di solidarietà e inclusione espressi sul campo e sugli spalti.
L’atmosfera è stata carica di grande emozione, perfettamente in linea con i temi di inclusione sociale e sostegno alle persone con disabilità e alle loro famiglie, che rappresentano il cuore dell’iniziativa promossa dall’associazione Apriamo le Porte APS.

La cronaca in diretta
A dare voce e colore alla giornata ci hanno pensato Franco Laico e Silvano Picerno, che hanno curato la cronaca e la conduzione dell’evento con la loro consueta verve e simpatia, contribuendo a rendere l’atmosfera ancora più coinvolgente e divertente per tutto il pubblico presente.


Una partita che va oltre il risultato
La sfida, giocata con spirito amichevole ma agonistico, ha visto prevalere gli imprenditori gravinesi per 4-0. I gol hanno scandito una gara vivace, ma l’applauso più grande è stato riservato a tutti i protagonisti in campo: titolari e rappresentanti di realtà produttive di primo piano delle due città della Murgia barese, che hanno messo da parte ogni rivalità per una causa comune.
Squadra di Gravina: composta da imprenditori di Vivai Cucco, Caporale Costruzioni, Fidelia Parquet, Fema Industry, Dagel Mangimi, Mekano, Itaca Pyrolysis, Eurosud Cataldi, WFM Costruzioni, Surgel 3, TSE Impianti, Mecpi, Agri Food Farm, Elfim, Cosemeefer, Porta Centrale, Cuborosso, Quercus, Vernak.
Squadra di Altamura: DigitalSign, Dienne, Lineapelle, Stacca Assicurazioni, Ilsà Pescheria, Autodenora, LM Impianti, Bavuso, PanBiscó, Gruppo Pellicola, Tesa Antincendio, Iter Oxigen, Impronta, Impreservice, Ellecimpianti, Nicola Dileo Fotografia d’Autore, VD Serramenti, Fdesign Italia.
Ospite d’onore è stato Arturo Mariani, atleta e testimonial di resilienza, la cui presenza ha arricchito ulteriormente il messaggio di speranza e superamento delle barriere. Non sono mancati i saluti istituzionali e la partecipazione di sindaci e rappresentanti delle due città.


Il vero vincitore: l’inclusione

Organizzato da Apriamo le Porte APS (fondata nel 2023 da genitori e familiari di persone con disabilità), il Derby del Cuore ha avuto come obiettivo principale la sensibilizzazione su inclusione lavorativa e sociale. Il motto dell’associazione – “Liberi di volare” – ha trovato perfetta rappresentazione in una giornata che ha unito due comunità spesso rivali nello sport, trasformando il campo da calcio in un luogo di condivisione e sostegno concreto.
L’evento ha ottenuto il patrocinio di Regione Puglia, Comuni di Gravina e Altamura, Special Olympics Italia Team Puglia.
«Quando lo sport incontra la solidarietà nascono eventi destinati a rimanere nell’immaginario collettivo». Ieri questa previsione si è realizzata pienamente: uno stadio stracolmo, sorrisi, emozioni forti e un messaggio chiaro – la vera vittoria è abbattere pregiudizi e costruire una comunità più accogliente per tutti.
Un plauso agli organizzatori di Apriamo le Porte APS, agli imprenditori scesi in campo, a Franco Laico e Silvano Picerno per la loro energica conduzione, e a tutti i cittadini che hanno partecipato. Il Derby del Cuore non è stato solo una partita: è stato un passo concreto verso un territorio più inclusivo. Forza Gravina, forza Altamura. Insieme si vince sempre.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari