sabato, 27 Settembre 2025
HomeEconomiaSofinter, Picaro: “Salvaguardati 130 posti di lavoro. Dal Sud un esempio di...

Sofinter, Picaro: “Salvaguardati 130 posti di lavoro. Dal Sud un esempio di buona politica industriale”

Si conclude con una svolta positiva la vertenza Sofinter per lo stabilimento AC Boilers di Gioia del Colle. A darne notizia con soddisfazione è l’On. Michele Picaro, che sottolinea la portata dell’accordo: “Sono stati salvaguardati 130 posti di lavoro e il sito produttivo avrà una prospettiva nuova, grazie all’investimento di un’impresa del Mezzogiorno”.

Questo risultato giunge al termine di un percorso complesso e fortemente partecipato, che ha visto dialogare attorno allo stesso tavolo il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), le organizzazioni sindacali, l’amministrazione comunale locale e la Regione Puglia. Una sinergia efficace, capace di trasformare una crisi industriale in una reale opportunità di crescita e rilancio produttivo per il territorio.

Secondo Picaro, grazie all’accordo viene preservato un patrimonio di competenze e professionalità strategiche per il Sud e per tutto il comparto della metalmeccanica. “Non perdiamo risorse specializzate, sempre più ricercate dal mercato. Con quella forza, Gioia del Colle può ora guardare al futuro con fiducia, consapevole di rappresentare un valore aggiunto reale per il tessuto industriale nazionale”.

L’intervento istituzionale ha garantito anche la continuità industriale, con la firma di una lettera di esclusiva per portare a compimento il percorso di reindustrializzazione e mantenere la vocazione metalmeccanica dello stabilimento. Tutte le parti, dal Governo centrale agli attori locali, hanno fissato l’obiettivo di una conclusione rapida e solida del processo, puntando su una transizione sostenibile e duratura dei lavoratori coinvolti.

“Ora è il momento di andare avanti – conclude Picaro – con ancora più impegno per i lavoratori, per la qualità della nostra industria e per fare davvero del Sud un protagonista del futuro industriale italiano”.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari