venerdì, 10 Ottobre 2025
HomeNewsMatera: attivo il trattamento innovativo del cheratocono con cross-linking corneale all’Ospedale Madonna delle Grazie

Matera: attivo il trattamento innovativo del cheratocono con cross-linking corneale all’Ospedale Madonna delle Grazie

Da pochi giorni è operativo all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera il trattamento mininvasivo del cheratocono con la tecnica innovativa del cross-linking corneale. Questa patologia progressiva della cornea può compromettere gravemente la vista e, nei casi più gravi, richiedere un trapianto corneale.

Il direttore dell’Unità Operativa complessa di Oculistica dell’ASM, Massimo Lorusso, spiega: “Il cheratocono rende la cornea più sottile e conica, causando vista distorta, miopia e fastidi alla luce. Il cross-linking, attraverso gocce di vitamina B2 e luce ultravioletta, rinforza e stabilizza la cornea, rallentando o fermando la progressione della malattia e permettendo di mantenere una buona qualità visiva”.

Il trattamento, non doloroso e di breve durata (meno di un’ora), è sicuro e consente un rapido ritorno alle attività quotidiane. “L’Ospedale Madonna delle Grazie conferma così la sua vocazione all’innovazione e all’eccellenza sanitaria”, commenta il Direttore Generale Maurizio Friolo.

L’Assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, sottolinea l’importanza del potenziamento dei servizi sanitari a Matera: “Offrire cure avanzate direttamente sul territorio riduce la mobilità sanitaria e valorizza le competenze locali, migliorando la qualità dell’assistenza e rispondendo ai bisogni dei cittadini”.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari