venerdì, 10 Ottobre 2025
HomeNewsDai comuniAltamura: avviati i lavori per completare condotte idriche e fognarie nella zona industriale

Altamura: avviati i lavori per completare condotte idriche e fognarie nella zona industriale

Sono iniziati i lavori ad Altamura, con un investimento complessivo di 3 milioni di euro da parte di Acquedotto Pugliese (AQP), per realizzare opere idriche e fognarie nell’area sud della zona industriale-artigianale (via del Tabacco, via delle Lenticchie e vie limitrofe). Questa porzione dell’area produttiva era priva del servizio idrico integrato.

L’intervento prevede la posa di circa 3.900 metri di condotte idriche e 2.300 metri di condotte fognarie, inclusi 550 metri in pressione e l’attraversamento della SS 96. Sarà realizzato un impianto di sollevamento in via delle Lenticchie. Ai primi scavi hanno partecipato rappresentanti istituzionali e numerosi imprenditori della zona.

Il sindaco di Altamura, Vitantonio Petronella, sottolinea l’importanza di questi lavori. “Si tratta di un’opera attesa da tempo, fondamentale per completare una parte dell’area produttiva priva di urbanizzazione primaria, considerato che marciapiedi, strade e pubblica illuminazione risalgono a 15 anni fa. L’Amministrazione e gli uffici hanno collaborato con AQP per procedere rapidamente, così da garantire agli imprenditori condizioni igienico-sanitarie e logistiche adeguate”.

Il presidente dell’Autorità Idrica Pugliese, Toni Matarrelli, evidenzia come tali interventi siano strategici per la competitività economica e la sostenibilità ambientale della città e dell’intera area murgiana, valorizzando la governance pubblica dell’acqua in Puglia.

Il completamento dei lavori è previsto entro il primo semestre del 2027.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari