martedì, 23 Dicembre 2025
HomeNewsCronacaNova Siri, notificato l’avviso di conclusione indagini per l’incendio che causò la...

Nova Siri, notificato l’avviso di conclusione indagini per l’incendio che causò la morte di due Vigili del Fuoco

La Procura della Repubblica di Matera ha notificato a due indagati e ai rispettivi difensori gli avvisi di conclusione delle indagini preliminari per i gravi fatti del 17 luglio 2024 a Nova Siri, dove un vasto incendio boschivo su oltre cento ettari sottoposti a vincoli ambientali ha causato la morte di due Vigili del Fuoco del Distaccamento di Policoro durante le operazioni di spegnimento.

Agli indagati vengono contestati, allo stato, i reati di incendio boschivo in concorso e morte come conseguenza di altro delitto, in relazione al decesso dei due operatori impegnati nell’emergenza. L’evento incendiario ha generato una situazione di grave pericolo per la pubblica e privata incolumità, interessando zone vicine ad abitazioni e insediamenti civili.

Le indagini sono state condotte dalla Compagnia Carabinieri di Policoro, dal Gruppo Carabinieri Forestale di Matera e dal Nucleo Investigativo Antincendi Basilicata dei Vigili del Fuoco, sotto il coordinamento della Procura, con un’attività articolata che ha tenuto conto della gravità, dell’estensione dell’area e delle drammatiche conseguenze. Il procedimento è nella fase delle indagini preliminari concluse: ogni responsabilità penale sarà accertata solo dopo il vaglio giurisdizionale, nel rispetto della presunzione di innocenza.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari