Domenica 23 novembre 2025, a Santeramo in Colle (BA), torna l’appuntamento dedicato alla sostenibilità e alla cura del territorio con una passeggiata ecologica organizzata da Plastic Free, ARCI Stand By e Pro Loco UNPLI “G. Tritto”.
I volontari si ritroveranno in Largo Caduti di Piazza Tien An Men alle 9:45, per poi spostarsi presso la strada comunale esterna Giampetruzzi-Lagolaguardia, dove si svolgerà la pulizia di un tratto boschivo frequentato dai viandanti del Cammino Materano.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Santeramo e dal Cammino Materano, segue l’importante intervento dello scorso anno, quando furono rimossi 111 pneumatici e numerosi altri rifiuti, tra vetro, plastica e materiali metallici.
Filippo Natuzzi, referente locale di Plastic Free, sottolinea l’impegno continuo per restituire bellezza e dignità a un territorio naturale prezioso e a rischio a causa dell’abbandono di rifiuti.
Dopo la raccolta, i sacchetti saranno portati in strada asfaltata per il ritiro da parte dell’azienda locale incaricata della raccolta rifiuti. La passeggiata ecologica si concluderà alle 12:30 con il ritorno a Santeramo.
La partecipazione è gratuita ma necessita di iscrizione sul sito di Plastic Free. Si consiglia di portare borraccia, scarpe comode, guanti e, se possibile, una pinza telescopica. Plastic Free fornirà il materiale necessario a chi ne fosse sprovvisto.
Natuzzi invita la comunità a partecipare per riflettere sull’importanza della tutela ambientale e sull’impatto delle azioni individuali sulla salute dei boschi locali.
Per informazioni si può contattare Filippo Natuzzi al 3805105012.






