La Soccer Altamura si prepara a una delle sfide più affascinanti della stagione: domenica pomeriggio, al PalaPiccinni, le biancorosse ospiteranno le campionesse d’Italia dell’Osaka Falconara per la 9ª giornata del campionato di Serie A Tesys di calcio a 5 femminile. La squadra altamurana arriva all’appuntamento trascinata dall’entusiasmo per il successo esterno per 8-5 sul campo dell’Audace Verona, ma consapevole di dover crescere nella gestione dei momenti chiave della gara.
«È stata una partita dai due volti – spiega il laterale Mariagrazia Pezzolla – con un primo tempo di grande intensità e concentrazione, chiuso sul 6-1, e una ripresa in cui qualche errore di troppo ha permesso alle avversarie di rientrare fino al 5-8 finale». Da qui la necessità di fare un passo in avanti nella capacità di amministrare il vantaggio e mantenere alta l’attenzione per tutti i 40 minuti. La lunga sosta per gli impegni delle Nazionali ha complicato il lavoro quotidiano: «Allenarsi con continuità non è stato semplice, soprattutto per le squadre con tante giocatrici via con le selezioni, ma stiamo lavorando per ritrovare ritmo e compattezza», aggiunge Pezzolla.
Di fronte alla Soccer ci sarà un avversario di primissimo piano, reduce dalla sconfitta in Supercoppa e dal pareggio in campionato contro il Bitonto. «Affrontare il Falconara è sempre una grande motivazione – sottolinea la giocatrice – sono gare che si preparano soprattutto dal punto di vista mentale: serviranno attenzione, sacrificio, lucidità e massima concentrazione per tutta la partita». Importante, in questo contesto, sarà anche la spinta del pubblico altamurano: «Il sostegno dei tifosi può fare davvero la differenza. Giocare contro le campionesse d’Italia con il PalaPiccinni pieno sarebbe una spinta enorme».
Il calcio d’inizio è fissato per domenica 21 dicembre alle ore 17:30 al PalaPiccinni di Altamura, dove la Soccer Altamura cercherà un’altra prova di carattere per misurarsi con l’élite del futsal femminile italiano e dare continuità alla ripartenza vincente dopo la sosta.




