giovedì, 2 Ottobre 2025
HomeSENZA CATEGORIAUltimo appuntamento a Matera con “Scrittori allo specchio”: Silvia Pozzi racconta Yu...

Ultimo appuntamento a Matera con “Scrittori allo specchio”: Silvia Pozzi racconta Yu Hua

Volge al termine la quinta edizione di “Scrittori allo specchio”, rassegna che ha portato a Matera alcuni tra i più importanti traduttori italiani per raccontare la grande narrativa mondiale attraverso il loro sguardo. L’appuntamento conclusivo è fissato per giovedì 2 ottobre alle 18:30 presso la Fondazione Le Monacelle, con ingresso libero.

Protagonista dell’incontro sarà Silvia Pozzi, docente ordinaria di lingua e letteratura cinese all’Università di Milano-Bicocca e traduttrice di riferimento per la letteratura cinese contemporanea in Italia. Pozzi porterà in scena l’evocativo monologo “Dalla terra dove i sassi ti sorridono”, dedicato a Il settimo giorno di Yu Hua, autore tra i più rilevanti del panorama letterario cinese. Il romanzo, edito da Feltrinelli nel 2017, propone un itinerario immaginario nell’Aldilà, offrendo una riflessione ironica e profonda sul senso della morte e sulle contraddizioni socio-politiche della Cina contemporanea.

L’incontro sarà condotto da Andrea Fontanarosa e si inserisce in un programma che ha consolidato la rassegna come uno spazio originale di confronto culturale, capace di avvicinare il pubblico alle grandi opere attraverso il racconto appassionato dei traduttori, senza la formalità delle tradizionali lectio magistralis.

Silvia Pozzi è una figura di grande rilievo: direttore scientifico dell’Officina di Traduzione Permanente, condirettore editoriale della rivista Caratteri, vincitrice di importanti premi di traduzione, tra cui il prestigioso Special Book Award of China. La sua attività spazia dalla letteratura cinese moderna e contemporanea alle tematiche di genere e alla promozione della traduzione letteraria come pratica culturale.

La rassegna “Scrittori allo specchio” è promossa dall’associazione Amabili Confini con il patrocinio del Comune di Matera e della Fondazione Le Monacelle. Il calendario completo degli appuntamenti e le registrazioni delle dirette sono disponibili sul sito dell’associazione e sulle sue pagine social.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari