Fofana Biman è un ragazzo di 31 anni proveniente dalla Costa d’Avorio e che vive a Gravina dal 2017. Il viaggio per arrivare in Italia è stato durissimo e la sua storia accomuna molti degli uomini e delle donne che decidono di abbandonare il loro paese in cerca di un futuro migliore.
Il riscatto Fofana lo sta cercando a Gravina dove ha molti amici e si fa voler bene. Un bravo ragazzo che chiede solo di lavorare onestamente e di far vivere la sua passione.
Abbiamo fatto una bella chiacchierata telefonica con Fofana e scoperto qualcosa in più di lui.
Da quanto sei in Italia e che lavoro fai?
Sono in Italia dal 2017 e fino a poco tempo fa facevo il montatore di mulini. Da una settimana sono in prova come muratore. Anche se è un lavoro duro, non mi lamento e lo faccio perchè ho bisogno di soldi.
Sono arrivato qui che non avevo niente, da un paese in guerra, dopo tanta violenza e un viaggio faticoso dove ho visto morire molta gente. Mi ritengo fortunato ad essere sopravvissuto. Adesso qui a Gravina ho tanti amici e gente che mi vuole bene. Spero, piano piano, di costruire una famiglia qui e di avere un lavoro che mi faccia vivere onestamente.
Hai una grande passione per le auto e il modellismo, come la coltivi?
La mia passione c’è sempre e prosegue, solo che mi piacerebbe tanto che un giorno qualcuno investa nel mio progetto. A me piace costruire automobili in lamiera e fibra di carbonio, anche modellini. Inoltre, ho tanta gente che mi contatta per fare piccole modifiche estetiche alle auto.
Gravina, in base alla tua esperienza, è una città ospitale?
Gravina è molto bella e mi sono trovato bene fin da subito. Ho, però, difficoltà a trovare una casa perchè molti hanno paura della gente di colore e preferiscono non affittare a noi. E’ un peccato perchè la gente non è tutta uguale, magari si basano su qualche brutta esperienza o solo per paura del diverso. Non penso siano razzisti qui, penso che qualcuno abbia solo paura e non si fidi degli immigrati. A Gravina sto benissimo, la gente è fantastica e ho tanti amici. Mi dispiacerebbe andar via.
Se qualcuno volesse aiutarti come può farlo?
Adesso, purtroppo, non ho più un posto dove poter continuare con il mio hobby con le auto. Prima avevo tutto in campagna dove un ragazzo gentilissimo mi faceva stare in cambio di pochi soldi e lì avevo tanto spazio a disposizione. Per fortuna ho trovato un garage dove ho le mie 3 automobili che ho costruito ma cerco un posto tipo officina dove poter continuare la mia passione, nel poco tempo libero che ho a disposizione.
Mi piacerebbe poter studiare per la mia passione ma ci vogliono tanti soldi e 5 anni per diventare ingegnere. O ancora lavorare come carrozziere in qualche officina di Gravina, anche se ho provato e chiesto in giro ma è difficile. Per il momento la priorità è un lavoro stabile e un tetto sopra la testa, poi far continuare a vivere la mia passione e magari trovare qualcuno che creda in me e nel mio sogno. Io ci spero.



