venerdì, 25 Aprile 2025
HomeNewsMatera - Gravina, calcio: c’è il derby in Serie D

Matera – Gravina, calcio: c’è il derby in Serie D

Lunedì alle 15:00 il posticipo della 5^ giornata del girone H al XXI Settembre

Dovevano incrociarsi alla 3^ giornata prima della riscrittura del calendario, ma adesso, finalmente, è il loro momento. Matera e Fbc Gravina si affrontano nel derby nel posticipo della 5^ giornata del girone H di Serie D che andrà in scena lunedì, 7 ottobre, alle ore 15:00.

A dirigere l’incontro Alessio Fiore della sezione di Roma 1 con gli assistenti Alessandro Colelli e Giulio Pancani di Ostia Lido e Roma 1.

Un derby particolare e più sentito che mai, date le vicende legate allo stadio, con il Gravina ospitato temporaneamente a Matera per le sue gare interne, ma anche per la situazione di classifica, con gli stessi gialloblù attualmente avanti ai cugini biancoazzurri di un solo punto al 4°.

Matera

Un inizio di stagione che attualmente non ha mai visto vincere nel suo stadio il Matera, attualmente 5° con 8 punti con 2 vittorie esterne e due pareggi in casa, ma restare ugualmente in lista tra le poche squadre sin qui imbattute del campionato e del girone.

Nella squadra Ciullo segnano tutti, e il trend è confermato anche nel 3-0 esterno sul Manfredonia, con i gol di Infantino, Sicurella e Pirola, rispettivamente attaccante, centrocampista  e difensore; con questi ultimi due migliori marcatori stagionali dei lucani insieme a Napolitano, con 2 gol, prendendo in considerazione anche la Coppa Italia.

Altre punti positivi dell’avvio di stagione del Bue arrivano dalla difesa, prolifica, ma anche decisiva, sin qui un l’unica mai superata del girone H insieme alla Virtus Francavilla, che però, a differenza del Matera, ha subito gol in Coppa Italia.

Matera che, infine, arriva da una settimana intensa anche in tema mercato, con la squadra di Ciullo che ha chiuso il rapporto con Ferrante, nuovo giocatore della Recanatese, accogliendo nella Città dei Sassi Luca Berardocco, centrocampista classe 1991 con un passato tra Serie A, B e C.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
Fbc Gravina

Movimenti di mercato che hanno visto protagonisti anche i gialloblù con la rescissione consensuale del contratto di Schulz, con il portiere finlandese che conclude in anticipo la stagione in gialloblù.

Una stagione in cui possono sorridere, e tanto, Luca Tiozzo e il suo Gravina, attualmente vera sorpresa del girone H, con un 4° posto conquistato con 3 vittorie e una sconfitta, in casa contro la Palmese.

I gialloblù hanno sempre vinto in trasferta in questo campionato senza mai subire reti (Martina 0-1, Fasano 0-2), e sono reduci dal primo successo interno, proprio al XXI Settembre contro il Brindisi.

Un buon avvio per la Fbc che fa sognare il tifo gravinese consapevole, sì, che gli obiettivi stagionali sono ben altri, ma che se il cammino dovesse consentirlo, sarebbe interessante vedere i gialloblù compiere un campionato più ambizioso in termini di piazzamento.

Il programma della 5^ giornata

Già disputato il match tra Angri e Ischia, nella gara di ieri, sabato 5 ottobre, conclusosi 1-1; la giornata si sviluppa principalmente nella classica giornata di domenica, e dunque oggi, con quattro diverse gare in programma alle 15, quali: Brindisi – Palmese, con Martina – Costa D’Amalfi, Nocerina – Fidelis e Ugento – Manfredonia.

In campo alle 15:30, poi, anche Nardò – Francavilla e Virtus Francavilla – Real Acerrana, mentre sempre oggi, domenica 6 ottobre, il Fasano ospita il Casarano alle 16.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari