venerdì, 3 Ottobre 2025
HomeNewsAttualitàConfapi Matera sollecita l’apertura di un presidio permanente TGR RAI per la...

Confapi Matera sollecita l’apertura di un presidio permanente TGR RAI per la città: “Una necessità per il 2026 e oltre”

Cresce l’appello per dotare Matera di un presidio permanente della TGR RAI Basilicata. Con una nota indirizzata al Capo Redattore della testata, Gennaro Cosentino, e per conoscenza al Sindaco Antonio Nicoletti, il presidente di Confapi Matera, Massimo De Salvo, rilancia la proposta già sostenuta ai tempi di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e tornata d’attualità in vista del 2026, quando la città sarà Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo.

“L’esperienza del 2019 – scrive De Salvo – ha dimostrato l’importanza di una presenza stabile dell’informazione pubblica sul territorio, in grado di dare adeguata visibilità al capoluogo e a tutta la provincia.” Il presidente sottolinea come, alla vigilia di un evento che porterà Matera ancora una volta agli onori della cronaca nazionale e internazionale, sia fondamentale assicurare una copertura informativa costante, valorizzando storie, iniziative e problematiche di un’area sempre più centrale nei flussi culturali e turistici.

De Salvo ricorda anche la precedente disponibilità manifestata dai vertici regionali della RAI e invita a formalizzare l’attivazione di una redazione o di un presidio fisso in città, a servizio della Basilicata orientale. Una scelta strategica che permetterebbe di sfruttare appieno la vetrina rappresentata dall’appuntamento del 2026 e rispondere alle accresciute esigenze di comunicazione del territorio.

“La presenza di un presidio RAI – conclude Confapi Matera – garantirebbe una copertura efficace per le dinamiche di comunicazione nazionale e internazionale, portando la voce di Matera e della Basilicata nei media nazionali, con continuità e tempestività”.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari