Al Castello Sichinulfo di Grottole, domenica 23 novembre, si è svolta la “Premiazione Grandi Mieli di Basilicata”, evento che ha valorizzato le migliori produzioni regionali e rafforzato il ruolo centrale dell’apicoltura lucana.
Organizzata dal Comune di Grottole con l’Osservatorio Nazionale Miele e l’Associazione Apicoltori Lucani, l’iniziativa ha riunito produttori, esperti e istituzioni per una giornata all’insegna della qualità, della biodiversità e della cultura del miele.
Hanno aperto i lavori il sindaco Angelo De Vito, l’assessore regionale Carmine Cicala e rappresentanti di Camera e Senato, sottolineando il valore dell’impegno apistico per l’agricoltura e la protezione degli ecosistemi lucani.
Degustazioni guidate, interventi tecnici e contributi dei produttori hanno arricchito la giornata, culminata con la premiazione dei vincitori del concorso “Tre Gocce d’Oro”: Azienda agricola Bonelli, Al bosco delle api, Miele Pepe, Azienda Vigilante, Azienda Vaccaro, L’oro dei campi, Apistica del Basento, Amolucano, Nettare degli Dei e Contadini Lucani sono i premiati di questa edizione.
Soddisfazione espressa dagli apicoltori e dall’amministrazione comunale che punta a confermare Grottole come riferimento regionale per la valorizzazione dei mieli lucani. La manifestazione si è conclusa con un momento conviviale in collaborazione con l’Associazione Marimonti.




