In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Commissione Pari Opportunità e l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Altamura avevano lanciato il Primo Contest “IspirAzioni” per la realizzazione di un elaborato grafico-video a tutte le Scuole Secondarie di Altamura.
Il tema è stato quello della vittimizzazione secondaria. Questa mattina, presso il Cine-Teatro Mangiatordi, si è tenuto il momento finale di premiazione. L’iniziativa si inserisce nel calendario del Mese delle Pari Opportunità 2024.
Dieci sono gli elaborati proposti e valutati dalla Commissione. Per la sezione grafica ha ricevuto un premio l’elaborato di Venturo Petronella “La Ragione del Torto” (I.P. Denora-Lorusso); per la sezione video ha vinto l’elaborato de La Bottega del Cagnazzi “La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci” (Liceo Cagnazzi).
A premiare gli studenti e le studentesse, c’è stata la Commissione alle Pari Opportunità con tutti i consiglieri componenti, l’Assessore alle Pari Opportunità Angela Miglionico e la Senatrice Angela Piarulli. Il premio prevede una visita di istruzione presso il Senato della Repubblica.
Il momento di premiazione è stato anticipato da uno spettacolo di breaking e freestyle dell’ASD Sk8ong che, con il progetto Wall Ride, promuove la street culture in città. Inoltre, la giornalista Emma D’Aquino ha partecipato con un video-messaggio inviato per scusarsi della sua mancata presenza.
L’incontro è stato moderato dal dott. Michele Denora, addetto stampa del Comune di Altamura.