Il passato torna alla ribalta: fari puntati sui tesori archeologici della Puglia.
Da venerdì 14 a domenica 16 giugno 2024 si celebrano le Giornate Europee dell’Archeologia, un’occasione per addentrarsi nella storia millenaria di Castelli, Musei e Parchi pugliesi.
Tanti gli eventi di cartello in giro per la regione e di cui anche Altamura diviene protagonista. Presso il Museo archeologico nazionale di Altamura, infatti, si darà spazio al penultimo appuntamento di “Storie nella storia. Aperitivo letterario al Museo”, il progetto pensato per dare vita a momenti di condivisione, confronto e discussione su tematiche strettamente collegate al territorio murgiano e alle persone che lo hanno abitato, adibendo a spazio letterario un ambiente diverso da quello canonico.
A fare da sfondo, i reperti risalenti al Paleolitico provenienti dai contesti meridionali più significativi. L’iniziativa è in collaborazione con Feltrinelli Point di Altamura.
In occasione delle GEA, venerdì 14 giugno a partire dalle ore 16.30 sarà presentato il libro “A pala e piccone” di Vincenzo A. Scalfari. A margine dell’incontro è prevista una degustazione di vini.