domenica, 19 Maggio 2024
HomeNewsAltamura, arriva il Bike Sharing

Altamura, arriva il Bike Sharing

L'Amministrazione comunale ha approvato il progetto di sperimentazione

L’Amministrazione comunale, con delibera di giunta, ha approvato un progetto di sperimentazione di bike sharing ad Altamura.

Il progetto prevede la gestione di un servizio di bike sharing elettrico con una flotta di 125 biciclette elettriche di ultima generazione, progettate specificatamente per i sistemi di sharing, dislocate in 25 stazioni virtuali disponibili per 365 giorni l’anno attraverso un’applicazione per smartphone, garantendo una capillarità del servizio.

Ogni stazione occuperà un’area di 10 mq, con dimensioni di 5m x 2m, disposte in varie zone della città e selezionate dopo analisi del traffico. Le zone sono localizzate in presenza di infrastrutture e punti di interesse, individuate anche nei pressi delle fermate delle autolinee e nella stazione ferroviaria e delle scuole.

In particolare, il soggetto gestore di sharing mobility, individuato da avviso pubblico, è la società Vaimoo S.r.l., in collaborazione con FAL, che provvederà ad un servizio di multi-modalità integrata per la città.

“Siamo certi – dichiarano il Sindaco Vitantonio Petronella e l’Assessore con delega alla mobilità, vaibilità e trasporti Cecilia Tafuni – che questo servizio sia di supporto al sistema di trasporto locale, oltre che un grande investimento verso le vie del green e della mobilità. Il nostro interesse è attento nel coprire l’intero territorio comunale con queste 25 stazioni, così da consentire ai cittadini di utilizzare le ebike e lasciare i propri veicoli personali, contribuendo a migliorie nel traffico e riducendo l’inquinamento”.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari