martedì, 23 Aprile 2024
HomeNewsAltamura, arriva la 4^ edizione di "Wine & Theatre"

Altamura, arriva la 4^ edizione di “Wine & Theatre”

La Rassegna Teatrale con l'obiettivo di far fruire il linguaggio teatrale contemporaneo

Ad Altamura ritorna la Rassegna Teatrale “Wine & Theatre” che giunge alla sua 4a edizione, ponendo una forte attenzione al teatro contemporaneo e sperimentale, rivolgendosi ad un pubblico fortemente giovane, con l’obbiettivo di far fruire il linguaggio teatrale contemporaneo, svolto professionalmente, attirando un pubblico nuovo e curioso.

Al suo interno, quest’anno, sono previsti anche 3 appuntamenti per i più piccoli, di teatro-ragazzi e teatro di burattini, per un pubblico di bambini e famiglie. L’evento di apertura “La Casa di Alfredo” di e con Francesco Tirelli, si terrà questo 25 Febbraio presso il Teatro Auditorium S. Cuore (Altamura).

Quest’anno, sotto la direzione artistica del regista Francesco Tirellie della Compagnia Teatrale Professionale “Theatre’s Shadows”, la rassegna fa un passo in avanti coinvolgendo spettacoli ed esibizioni di compagnie del suolo nazionale tra le quali: “Teatro Le Forche” e “IAC – Centro Arti Comparate”.

Esponendo i nomi di Giancarlo Luce (allievo del maestro Carlo Formigoni, figlio artistico di uno dei caposaldi del teatro mondiale “Bertolt Brecht”) e Francesco Zaccheo con lo spettacolo “Come Amleto”, attualmente in tournèe nei teatri italiani.

Questi, vengono accompagnati da lavori della Compagnia Theatre’s Shadows, tra cui spicca un’anteprima de “L’Inconciliabile”, progetto di regia di Francesco Tirelli, attualmente in produzione tra Puglia e Umbria con Teatro Le Forche, Regione Puglia, Centro Teatrale Umbro, C.U.R.A., Regione Umbria e MiBact.

Lo spettacolo, verrà mostrato in anteprima (non in debutto) e segnerà un ulteriore importante passaggio per la sua produzione, la cui distribuzione nei teatri italiani è prevista per la stagione 2024/2025.

Non meno importanti, ma di efficacia territoriale, troviamo uno spettacolo di giovanissimi artisti provenienti dalla Theatre’s Shadows Academy, ai quali sentiamo di dare una possibilità, con “Poveri Noi Pazzi” e un ulteriore produzione di spettacolo di Compagnia: “La Casa di Alfredo”.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Agli spettacoli per giovani e adulti, vengono affiancati tre appuntamenti di teatro-ragazzi, destinati ai più piccini, gli spettacoli di burattini: “Super Pezzettino” ed “Il Gioco della Contentezza” ed una speciale data con una recentissima produzione in anteprima assoluta: “Alice nel Paese delle Meraviglie”.

Gli spettacoli, produzioni della Compagnia Theatre’s Shadows con un cast professionale e di eccezione, sostenuti e prodotti in residenze in tutta Italia. 

La natura sperimentale della Rassegna pone un forte sguardo al coinvolgimento diretto ed attivo del pubblico di riferimento, di fatti, al termine di ogni spettacolo sono previsti “talk”, in cui performer e spettatori, gustando un ottimo calice di vino, potranno dialogare liberamente e porsi domande, abbattendo la classica distanza “attore-spettatore” e rafforzando il rapporto con il teatro e la sua divulgazione e natura inclusiva.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari