lunedì, 15 Luglio 2024
HomeNewsAltamura, avvio lavori di ripavimentazione nel Centro Storico

Altamura, avvio lavori di ripavimentazione nel Centro Storico

Dopo l'installazione della segnaletica l'inizio dei lavori da Porta Bari

L’Amministrazione Comunale di Altamura ha comunicato, con una nota ufficiale, che partiranno oggi i lavori per la ripavimentazione del Centro Storico di Altamura.

Come si legge nel comunicato, dopo l’installazione della segnaletica propedutica, prevista per oggi 17 giugno, ci sarà l’inizio dei lavori a partire da Porta Bari fissato per il 24 giugno.

“Il progetto di recupero e riqualificazione di corso Federico II è finalizzato al perseguimento di ulteriori obiettivi della strategia di sviluppo dell’Ente, che ha già individuato, nel centro storico una priorità assoluta, ponendolo quale finalità del Programma di Rigenerazione Urbana della città e, successivamente del Programma straordinario di intervento per la riqualificazione e la sicurezza delle periferie di cui al D.P.C.M. 25 maggio
2016 – si legge sul sito.

Al fine dell’inquadramento dello stato di fatto del tessuto sociale e di quello edilizio del Centro Storico del Comune di Altamura, è utile evidenziare che, secondo gli Indici di degrado definiti ai sensi del DPCM 15 ottobre 2015, calcolati in base ai dati Istat del Censimento 2011, l’area del centro storico presenta un Indice di disagio sociale pari a 7,82 contro i 5,43 dell’intero Comune e un indice di disagio edilizio pari a 2,23 contro 1,23 riferito all’intero Comune. Appaiono pertanto quantomai opportuni gli interventi ubicati nel Centro Storico e finalizzati alla riqualificazione fisica e sociale dello stesso.

L’intervento in oggetto prevede il totale rinnovo della pavimentazione lapidea più recente, oggetto di realizzazione negli anni 90, in gran parte ammalorata, dei sottoservizi, degli elementi e reti impiantistiche, nonché l’inserimento di oggetti di arredo urbano, nell’arteria centrale del Centro Storico e nelle piazze annesse adiacenti le principali emergenze del tessuto urbano (la Cattedrale, il Palazzo di Città), vetrina principale dell’intera Città e luogo storico e rappresentativo della vita cittadina”.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari