martedì, 22 Aprile 2025
HomeNewsAltamura, calcio: Team contro il Monopoli, derby a Bari

Altamura, calcio: Team contro il Monopoli, derby a Bari

Nell’8^ giornata del girone C di Serie C l’incrocio tra due squadre della provincia al San Nicola

Sarà il San Nicola di Bari a fare da sfondo al derby tra Team Altamura e Monopoli sabato 5 ottobre alle ore 17.30 per affrontarsi nell’8^ giornata del girone C di Serie C.

Una rivalità vissuta a “distanza”per le due città della provincia di Bari, sempre in categorie diverse negli ultimi 20 anni, e che si rivedono dai tempi dell’Eccellenza (stagione 2004-2005) quando il Monopoli vinse il girone pugliese con 102 punti, mentre l’Altamura (ancora Real) chiuse 13^ in campionato a 3 punti dalla zona retrocessione.

Monopoli

Adesso, invece, è la Serie C a fare da cornice al match, con i sogni del Monopoli di giocare anche per qualcosa in più, come dimostrato dallo splendido avvio di stagione che ha posizionato i Gabbiani in piena lotta promozione grazie a un bottino di 13 punti in 8 giornate che vale il 3° posto alle spalle di Benevento e Picerno prime con 15.

Ma il campionato è ancora lungo e le due squadre hanno ancora tanto da lavorare su diversi aspetti per confermare le aspettative di inizio stagione.

Reduci dal ko esterno in casa del Catania per 1-0, il biancoverdi puntano a riprendere il cammino da dove si è interrotto, dopo una striscia di 4 risultati utili consecutivi che sembrava portare conferme a livello difensivo per il Monopoli capace di lasciare a 0 gol fatti allo stadio Vito Simone Veneziani  Benevento e Juventus Next Gen, quest’ultimi strappando uno 0-0 con inferiorità numerica nel finale.

Mancano, invece, le certezze in attacco per il Gabbiano, autore sin qui di sole 8 reti in 8 gare, compresa quella di Coppa Italia chiusa con una sconfitta per 2-0 contro il Trapani.

Team Altamura

Ad Altamura l’aria che si respira è di sollievo, con un trittico di gare che ha scacciato via i fantasmi dei biancorossi di un campionato chiuso a 0 punti, e permettendo loro di uscire completamente dalla zona retrocessione.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

La vittoria contro il Taranto, nella 5^ giornata ha alzato il morale alla squadra di Di Donato che poi con Cavese, in casa, e Giugliano (nella trasferta dell’ultimo turno vinta 2-3) ha conquistato gli altri 4 dei 7 punti totali fin qui ottenuti.

Una squadra che non molla, quella biancorossa, capace di vincere tutte le gare andando sotto nel punteggio: era successo contro Turris e Picerno in Coppa e si è riconfermato contro Taranto e Giugliano in campionato.

Che si è dimostrata propensa ad attaccare fino al triplice fischio, come dimostra la rimonta in pieno recupero nel match con i gialloblù dello scorso turno, con cui i Leoni hanno ribaltato il 2-1 del Giugliano con due reti in pieno recupero.

Una Team in pieno momento positivo, con la classifica che sorride e Di Donato che può essere soddisfatto anche del gioco espresso dalla squadra, al momento sempre disposta a mettersi in gioco indipendentemente dall’avversaria; ma che deve risolvere ancora due grosse incognite che la perseguono da inizio stagione: una difesa da migliorare, bucata troppo facilmente dalle scorribande avversarie capaci di andare a segno, spesso, anche alla prima occasione creata, e una vittoria in casa che manca dalla scorsa stagione, in Serie C, quando ad ospitare i Leoni c’era il D’Angelo.

Per superare quest’ultimo ostacolo, il derby al San Nicola sarebbe lo scenario perfetto per i tifosi biancorossi pronti a sostenere, come sempre, i propri beniamini a Bari.

Ad arbitrare l’incontro Filippo Colaninno della sezione di Nola, accompagnato dagli assistnenti Domenico Russo di Torre Annunziata e Paolo Cozzuto di Formia. Di Brindisi, invece, il quarto ufficiale Andrea Palmieri.

Il programma dell’8^ giornata

Giornata 8 che si apre già oggi, venerdì 4 ottobre, con la sfida nella coda della classifica delle 20.30 tra Foggia e Taranto e che si chiuderà lunedì 7 con Crotone – Avellino, in campo anche loro alle 20.30.

In campo sabato alle 15:00 Juventus Next Gen – Potenza, mentre Picerno – Cavese mantiene la contemporaneità con il match del San Nicola nella stessa giornata.

Tutte in campo domenica le altre squadre, con Latina – Giugliano in campo alle 12.30, Casertana – Catania, Messina – Benevento e Sorrento – Trapani in campo alle 15.00, per finire con Turris – Cerignola delle 17.30.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari