Allo stadio San Nicola di Bari torna a vincere la Team Altamura dopo 3 pareggi consecutivi, grazie al 2-1 interno contro il Messina della 15^ giornata del girone C di Serie C.
I biancorossi di Di Donato, ritrovano così i 3 punti interni allungano a 6 la serie di gare senza sconfitta e centrando il 2° successo casalingo stagionale dopo quello contro la Juventus Next Gen, grazie alle reti di De Santis e Leonetti. Inutile per il Messina la rete di Anatriello a inizio ripresa.
Di Donato che lancia Simone dal primo minuto, esordio per lui da titolare, con Andreoli a centrocampo, ma al 16’ passa grazie ad un difensore, De Santis.
Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, palla che finisce su Leonetti che con il destro in girata sbatte su Krapikas che manda la respinta proprio sui piedi del difensore, freddo nel tap-in che manda avanti l’Altamura tra le proteste del Messina per un uomo rimasto giù nello sviluppo dell’azione.
Nervosismo generale del Messina che non aiuta al 22’ quando Lia controlla con il petto il pallone verso la propria porta colpendo il braccio di Manetta. Per l’arbitro è subito rigore che Leonetti trasforma calciando alla propria destra e spiazzando il portiere avversario per il 2-0.
Un dominio totale dell’Altamura culminato al 42’ quando Leonetti spreca a tu per tu con il portiere la palla del 3-0.
Di rientro in campo dopo l’intervallo, il Messina cambia volto e uomini, facendo pendere verso il suo lato il dominio dell’incontro. Fondamentale l’ingresso in campo di Anatriello che al 50’ supera con un diagonale chirurgico da posizione defilata Pane su assist al bacio di Garofalo e accorcia le distanze con il 2-1.
Poi lo stesso Anatriello sfiora l’opportunità del pareggio, in un secondo tempo in cui la difesa della Team mostra maggiori difficoltà nel controllo del gioco.
Nel finale, al 76’ Lia interviene in ritardo su Rolando dopo un errato controllo di palla a centrocampo e lascia il campo per espulsione per doppia ammonizione lasciando in dieci uomini il Messina che non riuscirà a recuperare lo svantaggio.
Con questo successo l’Altamura si porta a 19 punti, 12^ nei pressi della zona play-off occupata da Sorrento e Trapani con 21 e già in campo in questo 15° turno. Stacca a +5 la zona play-out, invece, con la Turris in campo il prossimo 27 novembre contro la Juventus Next Gen ferma a 14 punti.
Altamura che nel prossimo turno sarà ospite dell’Az Picerno per la 16^ giornata, venerdì 22 novembre alle 20:30.