In chiusura dell’anno scolastico, nella nostra città sono numerose le iniziative in cui sono protagoniste le scuole di ogni ordine e grado.
Ieri, martedì 4 giugno, l’Amministrazione comunale ha deciso di premiare le eccellenze tra gli studenti e le studentesse delle scuole Primarie e Secondarie della città di Altamura. Nella Sala consiliare l’Assessore alla Pubblica Istruzione Lucia Diele ha consegnato gli attestati di merito e stima a tutti coloro che si sono distinti in competizioni scolastiche, nazionali e regionali, a dimostrazione del fatto che le scuole si impegnano anche in concorsi di varie tipologie e tematiche.
L’Amministrazione ringrazia le istituzioni scolastiche, i dirigenti, il personale tutto e gli studenti per l’impegno dimostrato e per aver dato valore alla città di Altamura.
Sempre nella giornata di ieri il sindaco Vitantonio Petronella e l’assessore Diele hanno partecipato all’ultima seduta del primo Consiglio comunale dei Ragazzi. Si è concluso, infatti, il mandato consiliare degli alunni che hanno fatto parte dell’assise. In questi mesi ci sono stati momenti di confronto e dialogo in cui da una parte i ragazzi hanno conosciuto meglio l’ente locale e dall’altra l’Amministrazione e la Commissione Pari opportunità hanno ascoltato e “guardato” la città con gli occhi dei bambini.
Nell’ultima seduta è stata approvata una delibera per la riduzione dei rifiuti nelle scuole di Altamura. In merito, invece, alle precedenti deliberazioni il Consiglio comunale dei Ragazzi ha ottenuto un primo risultato: l’Amministrazione comunale ha annunciato che saranno incrementati i fondi per l’acquisto di attrezzature sportive per le palestre.
Tra sorrisi, saluti finali e foto di rito, il Consiglio comunale dei Ragazzi dà appuntamento al prossimo anno scolastico, in cui si procederà al rinnovo con le elezioni nelle scuole primarie.