mercoledì, 19 Giugno 2024
HomeBREAKING NEWSAltamura, emergenza parcheggi nel Centro Storico

Altamura, emergenza parcheggi nel Centro Storico

Avere zone parcheggi a ridosso del centro storico di Altamura è determinante, sia per i turisti, sia per gli abitanti che per gli avventori.


Come redazione riportiamo sinteticamente le numerose segnalazioni pervenuteci da residenti e commercianti del centro di Altamura.

E’ innegabile che il Centro Storico di Altamura dopo la pandemia abbia ripreso a vivere.
Numerose sono state le manifestazioni che si sono avvicendate in quest’anno e che hanno visto l’afflusso di migliaia di turisti nel Borgo Antico: il Natale ha riportato la luce nei Claustri (grazie sopratutto ai privati)e l’ultima edizione di Federicus è stata quella che negli anni ha riscosso il maggiore successo.
Questa crescita esponenziale però ha fatto emergere evidenti criticità, prima fra tutte quella della assoluta mancanza di parcheggi.
Da anni ormai la mancanza di posti auto rappresenta una delle emergenze più gravi per gli altamurani ed i visitatori della città, costretti a girovagare per ore alla ricerca di un posto auto. Per non parlare del dramma dei parcheggi per i residenti del centro antico che molte volte sono anziani.
Aver liberato Piazza Castello da deposito ad unica zona parcheggio centrale è stato un primo passo, ma non basta.
Proprio Piazza Matteotti è, in ogni ora del giorno e della notte, sempre completamente occupata in ogni ordine di posto.
L’atavica mancanza di parcheggi ha ricadute dirette sull’economia del Centro storico, infatti, i commercianti vedono i clienti allontanarsi per l’impossibilità di trovare uno stallo nelle vicinanze. Clienti e consumatori non scelgono di rimanere ad Altamura a fare shopping ma molto spesso optano per altre città o per i centri commerciali.
Un commercio morente non può tenere vivo un centro storico e, senza un intervento immediato, la desertificazione commerciale sarebbe un destino già segnato.
Non sfuggirà a nessuno che Altamura è una delle pochissime città in Italia priva di vere e proprie zone parcheggio a ridosso del Centro antico, basti pensare che la vicina Matera, vero esempio di ricettività turistica, a nostra memoria, ne ha numerosi (Via Cappelluti – vicino piazza Mulino-, Piazza Cesare Firrao, in via Lucana, in via Rocco Scotellaro, in via Pasquale Vena, in via La Nera, su via XX Settembre, Damasco.) mentre Altamura ne ha solo una per l’appunto Piazza Castello.
A tutto ciò si aggiunga che numerosi sono i lavori che interessano ed interesseranno il Centro cittadino, primo fra tutti l’imminente rifacimento di Corso Federico II di Svevia che in buona sostanza stravolgeranno, speriamo in meglio, l’aspetto della città murgiana.
Ma la domanda da porsi è una sola e cioè quali sono gli interventi strutturali che intende mettere in campo il Comune di Altamura per risolvere l’emergenza parcheggio ed aumentare l’afflusso turistico.
A nostro parere, solo con una visione coordinata e sinergica sarà possibile implementare il turismo e migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Questi saranno i presupposti da cui partirà la nostra inchiesta giornalistica tesa a disvelare quali sono le iniziative che intende mettere in campo l’amministrazione comunale e quali sono i sentimenti dei cittadini su tale tematica.

Nel frattempo fateci sapere cosa ne pensate scrivendo all’indirizzo : info@iltag.it

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari