sabato, 21 Settembre 2024
HomeNewsAltamura, festa Santa Maria Assunta: piano viabilità del Comune

Altamura, festa Santa Maria Assunta: piano viabilità del Comune

La Polizia Locale hanno predisposto un piano viabilità per i festeggiamenti

L’Amministrazione comunale di Altamura comunica che:

“La Polizia Locale predispone il seguente documento di impianto come “piano di viabilità” in occasione della manifestazione civile-religiosa denominata “festa patronale – festeggiamenti in onore Santa Maria Assunta” (per le date del 14 -15 16 agosto) che determina una media affluenza di pubblico:

[…] Le procedure saranno avviate, in accordo con l’Amministrazione Comunale, in quanto la manifestazione prevede una media affluenza di pubblico e quindi di rilevante impatto locale.

Dal 14 agosto al 16 agosto 2024 nell’abitato di Altamura avrà luogo la tradizionale manifestazione civile-religiosa denominata “festa patronale – festeggiamenti in onore Santa Maria Assunta“. Lo scopo del presente “Piano” è quello di rendere fruibili e in piena sicurezza le aree pedonali in cui si svolgeranno le manifestazioni, con opportune limitazioni del traffico veicolare.

La manifestazione si ripete annualmente ed è localizzata nella parte del centro urbano ovvero:

Il corteo partirà da Piazza Duomo, proseguirà per piazza Duomo – Corso Federico II di Svevia – Piazza Resistenza – Via XX Settembre-Piazza Zanardelli- Via Dei Mille – Via Vittorio Veneto – Piazza Unità d’Italia – Corso Vittorio Emanuele II- Corso Umberto I – Piazza della Resistenza – Corso Federico II di Svevia – Piazza Duomo.

Tale evento è molto sentito dall’intera popolazione, essendo la festa patronale per tradizione – (“la fest ran di sant marì”) . La preparazione del sito oggetto del percorso è curata da questa Polizia Locale che provvederà allo sgombero e al divieto di circolazione nel percorso interessato dalla manifestazione previa emissione di apposita ordinanza dirigenziale ed apposizione della relativa segnaletica mobile (48 ore prima dell’evento).

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Piazza Zanardelli sarà nei tre giorni in esame (14-15 e 16 agosto), “chiusa al traffico“, fatta eccezione per i veicoli dei residenti. In detta area viene allocato un mercatino:

Si indicano di seguito gli sbarramenti previsti per la chiusura dell’anello” della Z.T.L. Zanardelli:

  • Piazza Zanadelli angolo via XX Settembre;
  • Viale Martiri angolo via Milano;
  • Viale Martiri ang. Via Zara;
Zona artigianale (Via Grotta Formica, via M. L. King).

Dal 13 al 17 (l’installazione delle attrazioni inizierà dal 12 agosto) vi sarà l’allocazione temporanea del Luna Park;

La via M. L. King è stato individuato come sito ospitante affinché si possa garantire la sicurezza della viabilità, nell’ampia zona interessata, e quella di tutti gli utenti della stessa e gli avventori del Luna Park, è necessario dettare indispensabili prescrizioni, le quali, senza ombra di dubbio, arrecheranno gravi disagi ai cittadini ed andranno ad incidere pesantemente sulla circolazione stradale della intera città.

Pertanto, occorre procedere alla seguente regolamentazione della viabilità nella zona interessata nei giorni 13 -14-15 e 16 agosto 2024:

– chiusura al traffico veicolare, e contestuale divieto di sosta, della via M. L. King, dall’intersezione con via Le Foggie all’intersezione con S.C.E. Grotta Formica e dall’intersezione con S.C.E. Grotta Formica all’intersezione con via V. Buoncammino, il giorno 15 agosto, dalle ore 08:00 alle ore 24:00, ed i giorni 13 – 14 e 16 agosto, dalle ore 16:00 alle ore 24:00, ad eccezione dei veicoli condotti dai residenti e/o titolari della attività commerciali ed artigianali ivi ubicate (frontisti) (tale ultimo assunto non potrà essere eseguito durante lo svolgimento delle attività delle attrazioni);

si evidenzia che la S.C.E. Grotta Formica rimane aperta al transito, anche in ragione dell’individuazione della stessa come via di “fuga” e/o di “esodo”;

– chiusura al traffico veicolare della intera via A. De Curtis, il giorno 15 agosto dalle ore 08:00 alle ore 24:00, ed i giorni 13 – 14 e 16 agosto, dalle ore 16:00 alle ore 24:00;

– chiusura al traffico veicolare, e contestuale divieto di sosta divieto, della via Le Foggie, dall’intersezione con via XXIV Maggio all’intersezione con via V. Buoncammino, il giorno 15 agosto, dalle ore 08:00 alle ore 24:00, ed i giorni 13 – 14 e 16 agosto, dalle ore 16:00 alle ore 24:00; questa strada deve rimane libera in quanto viene individuata come via di “fuga” e/o di “esodo”;

– i veicoli in transito su via Vecchia Buoncammino, provenienti dalla zona del Santuario, giunti nei pressi del passaggio a livello, potranno proseguire verso l’abitato, poiché per l’occasione saranno oscurati i segnali di divieto di accesso;

– chiusura al traffico veicolare, il giorno 15 agosto, dalle ore 08:00 alle ore 24:00, ed i giorni 13 – 14 e 16 agosto, dalle ore 16:00 alle ore 24:00, del via XXIV Maggio, dalla rotatoria di via Mons. F. Chironna all’intersezione con la via “La Neviera”, provvedendo al posizionamento di regolamentari transenne anche alle due intersezioni tra la stessa via XXIV Maggio e la via Virgilio;

– disporre che i competenti Uffici P.S. e Ufficio Tecnico provvedano al controllo del regolare posizionamento delle attrazioni ludiche e che questo sia effettuato a debita distanza dagli accessi carrabili delle attività artigianali e commerciali presenti nella zona di via M. L. King, e che non intralcino le manovre di entrata/uscita degli autocarri di grandi dimensioni dalle proprietà private;

– il viale Mons. F. Chironna sarà adibito al transito ed al contestuale parcheggio, su ambo i lati, dei veicoli condotti dagli avventori del Luna Park.

Parcheggi

Sono presenti nelle vicinanze degli eventi, stalli di sosta in via Santeramo – via Gravina – via Matera – Via Parisi – Corato e andando oltre, il parcheggio “coperto” di via Vincenzo Russo (via Bari), l’area di viale della Pace e l’area di via Manzoni parte terminaleviale Mons. F. Chironna.

Inoltre, sono istituiti, in varie parti della città, stalli di posteggio riservati ai veicoli al servizio di persone con ridotte capacità deambulatorie.

Viabilità

Riguardo alla viabilità, tenuto conto della esperienza pregressa, quasi totalmente la zona teatro dell’evento (centro storico e piazza Zanardelli) verrà chiusa con transenne metalliche; vi sono punti critici di immissioni di traffico che potrebbero interferire con le manifestazioni e, comunque, tali punti verranno opportunamente presidiati da operatori di questa Polizia Locale. È stato chiesto all’organizzazione di frapporre ostacoli inamovibili temporaneamente in diversi punti dell’abitato, di modo che il corteo (processione del 15) possa transitare in condizioni di sicurezza.

La Z.T.L. di piazza Zanardelli, verrà parzialmente chiusa al traffico e quindi il traffico proveniente da via Matera sarà dirottato su via Dei Mille e viceversa il traffico proveniente da via Dei Mille, su via Matera. In particolare durante “la processione” il traffico sarà smistato secondo le indicazioni fornite dal personale di Polizia Locale schierato lungo tutto il tragitto del corteo. Non sono interessate strade provinciali e/o statali.

[…] Vie di fuga alternative: si precisa che lungo il percorso della procesisone sono state individuate delle vie di fuga che appresso si elencano ovvero Via Bari – viale Regina Margherita, via Santeramo, via Sant’Agostino, via G.B. Castelli, via Parisi, via Gravina, via A. da Brescia, via Cimitero, via san Martino, via XX Settembre, via Torino, via Genova, via Caprera, via Già Corte d’Appello, via Melodia, corso Federico II di Svevia.

[…] Rubrica d’emergenza
  • Forze dell’Ordine: Carabinieri 112 – 080/9949300
  • Polizia Locale Altamura 080/3141014 e 08073165111 – Numero verde 800511300
  • Responsabile Associazione Organizzatrice Evento “omissis”
  • Pronto Soccorso 118
  • Vigili del Fuoco 115

Si ricorda, inoltre, che con decreto sindacale, il giorno 16 agosto 2024 è disposta la chiusura degli Uffici Comunali.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari