“Autonomia differenziata: dove ci porta e perché spacca il Paese”. Sarà questo il tema del secondo appuntamento dell'”Estate Militante” di Giovani Democratici di Altamura.
L’incontro, che si terrà martedì 5 settembre 2023, alla Sala Consiliare di Altamura, alle ore 19.00 parte dall’iniziativa promossa da Elly Schlein, segretaria del PD di promuovere con incontri e dibattiti su temi di interesse.
L’iniziativa, accolta positivamente dal gruppo altamurano, giunge quindi al secondo incontro e vedrà ospite Ubaldo Pagano, deuptato della Repubblica Italiana; e Luca Dell’Atti, ricercatore in Diritto Costituzionale.
Ad introdurre e moderare l’incontro il responsabile della comunicazione di Giovani Democratici Altamura: Michele Castoro.
“L’autonomia differenziata è stato uno dei cavalli di battaglia del centrodestra nella scorsa campagna elettorale.
Creata per accontentare i governatori leghisti del Nord, intende differenziare le competenze delle varie Regioni a statuto ordinario attraverso singoli accordi con lo Stato centrale (traendo spunto da quello che è il modello delle Comunità autonome spagnole).
Attraverso questo evento, i Giovani Democratici cercheranno di spiegare quali effetti potrebbe avere l’autonomia differenziata, dapprima sull’intero territorio nazionale ed, in particolare, sul nostro territorio” – fanno sapere gli esponenti dell’organizzazione sui propri profili ufficiali.