La diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle fonti, per aiutare i giovani diocesani per la ricerca e sviluppo di opportunità lavorative e favore le migliori condizioni per l’accesso al mondo del lavoro, attraverso la conoscenza dei Beni Ecclesiastici, in particolare degli Istituti culturali, ha istituito per l’anno 2022-2023 il corso in “Tutor Mab – Esperto dei Beni Ecclesiastici Musei Archivi e Biblioteche”.
Il corso è finalizzato al conferimento di competenze personali specialistiche al fine di formare la figura professionale del “Tutor Diocesano Mab”.
Al termine del corso, gli esperti potranno essere in grado di:
- Promuovere ed incentivare i flussi turistico-religiosi;
- Organizzare attività didattiche per gli studenti;
- Gestire la fruizione dei flussi turistici all’interno dei beni culturali diocesani attraverso attività di tutoraggio e di controllo-tutela delle medesime;
- Stimolare forme di associazionismo finalizzate alla creazione di nuove realtà lavorative
- Conoscere in maniera approfondita gli Istituti culturali (Archivio – Biblioteca e Museo).
Le modalità di svolgimento ed organizzazione della didattica prevedono una durata complessiva di 30 ore del corso con lezioni frontali, seminari e visite didattiche a cadenza settimanale.
Il corso sarà articolato in 6 moduli:
- Le Chiese di Altamura: storia, arte, architettura;
- Teologia liturgica del tempo e degli spazi sacri;
- Conservazione e gestione dei beni culturali;
- Tecnica dell’animazione;
- Legislazione dei Beni Culturali;
- Gli Istituti culturali
Al Corso sono ammessi un numero massimo di 20 allievi. Gli interessati dovranno fare richiesta di partecipazione compilando la domanda in carta semplice, secondo il modello prestabilito.
I requisiti richiesti sono:
- Diploma di Scuola media superiore;
- età compresa tra i 19 e 35 anni;
- diploma di Laurea (qualora posseduto);
- curriculum vitae et studiorum, sottoscritto ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 28-12-2000 n° 445.
L’accertamento dei requisiti e la selezione saranno effettuati da un’apposita commissione e l’elenco degli ammessi verrà comunicato il giorno 5 giugno 2023 e pubblicato sul sito della Diocesi.
Le domande di ammissione devono pervenire entro il termine improrogabile delle ore 12.00 del 30 maggio 2023.
Per ulteriori informazioni scrivere a beniculturali@diocesidialtamura.it
Le domande di ammissione dovranno essere inviate via mail all’indirizzo: beniculturali@diocesidialtamura.it entro le ore 12.00 del prossimo 30 maggio.