Da venerdì 14 luglio a domenica 16 luglio 2023 Altamura diventa meta del buon bere: la Leonassa di Puglia si trasforma in una grande cantina a cielo aperto con la prima edizione di “In Wine Festival”, il festival dei vini e dei sapori della tradizione, con la presenza dell’AIS Puglia (Associazione Italiana Sommelier) delegazione Murgia.
Un percorso di degustazioni ordinato e vivace che porterà in centro i profumi e i sapori delle
eccellenze enoiche. 22 Cantine, provenienti da Puglia e Basilicata, e uno stand dedicato alle Cantine del Nord Italia con nomi di prestigio che non svegliamo, per un totale di oltre 250 etichette in degustazione.
Un grande evento tra luna e terra, percorsi e gusto. Un’esperienza enogastronomica e culturale completa, con il meglio delle produzioni del territorio, all’insegna del “bere consapevole” e dello “stare assieme” in un’atmosfera rilassata e conviviale.
Il programma nel dettaglio è così designato:
- il 14 luglio il Festival si aprirà con il Gruppo Musicale ”Lucille longe Duo” con Lucia Carbonara e Raymond Vargas a presentare l’evento Chantal volto noto dei canali Mediaset. Mentre nell’area degustazione ci saranno i Sommellier professionisti dell’AIS Puglia (Associazione Italiana Sommelier) delegazione Murgia che con una visita guidata vi farà scoprire il gusto dei migliori vini.
- il 15 luglio gli spettacoli continuano con tre eventi importanti di fama nazionale, lo Show della Scuola di Ballo Bolero Dance & Fitness dei Maestri Carlo e Sara Santoro con più di 30 anni di esperienza, che allieteranno il pubblico con i loro ballerini con danze caraibiche, latino americani e tanto altro tutto da scoprire, a seguire il Top Talent Show e le selezioni di Miss Italiana dell’ organizzazione Astro Group, che come sempre seleziona talenti a livello nazionale per le reti Mediaset ed importanti firme di prestigio, ospite della serata sarà la bellissima Miss Italiana Giada Folcia. Mentre continuano negli stand le dugustazioni e il tour emozionale per le cantine che espongono i loro vini.
- il 16 luglio serata conclusiva del Festival con il concerto dei DIO LO VUOLE BAND che s’ispira agli insegnamenti e al messaggio evangelico di don Tonino Bello. Testi e note improntati ai temi più cari all’indimenticato “profeta sognatore di Dio” che sono il frutto del grande impegno artistico del gruppo musicale pugliese nato nel 2012 da un’idea del professore molfettese Pasquale Minuto che da ragazzo ebbe modo di conoscere da vicino don Tonino durante il suo cammino pastorale nella diocesi pugliese. Negli stand prosegueno le dugustazioni e il tour emozionale per le cantine che espongono i loro vini.
Le tre serate evento si terranno a Piazza della Resistenza a partire dalle 18.00. I ticket per la degustazione di 5 vini, sono reperibili online attraverso le pagine ufficiali dell’evento.
Già prefissata, infine, la seconda tappa dell’evento, a Giovinazzo, da venerdì 28 luglio a domenica 30 luglio 2023.