domenica, 5 Febbraio 2023
HomeEventiAltamura, primo incontro della rassegna dedicata a Tommaso Fiore

Altamura, primo incontro della rassegna dedicata a Tommaso Fiore

Il 20 gennaio incontro sull'illustre altamurano

Il prossimo 20 gennaio si svolgerà ad Altamura il primo incontro della rassegna “E’ QUESTO IL FIORE, 1973 – 2023 50° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI TOMMASO FIORE”, con il Convegno su “TOMMASO FIORE E L’ANTIFASCISMO”.


L’evento è organizzato dal COMITATO “FIORE 50” che a garanzia del rigore scientifico delle sue attività ha nominato un Comitato di esperti, presieduto dal prof. Domenico Fazio, docente Università di Lecce e composto dal prof. Tommaso Fiore e dal prof. Antonio Incampo, docenti Università di Bari; coordinato dall’avv. Michele Ventricelli che rappresenterà il Comitato organizzatore.


Tommaso Fiore (Altamura, 7 marzo 1884 – Bari, 4 giugno 1973) è stato politico e intellettuale meridionalista socialista. La sua penetrante attività di insegnante e scrittore è inscindibile da quella di militante e di amministratore come dimostra la centralità del paesaggio considerato spazio di lotta e di solidarietà. Dalle campagne di Altamura l’impegno di Fiore si allarga alla Puglia e al Mezzogiorno per comprendere, attraverso la corrispondenza con i più importanti intellettuali antifascisti, una riflessione lucida
e un’azione concreta sull’intero territorio nazionale. Negli anni ’50 il suo interesse si estenderà anche all’Europa attraverso alcuni scritti di viaggio nei paesi socialisti.


Il legame degli altamurani con Tommaso Fiore e la riconoscenza della Città di Altamura sono sanciti nel preambolo dello Statuto del Comune di Altamura con queste parole: «… Città dei moti rivoluzionari del 1799 e di Tommaso Fiore, …».

Questa affermazione rappresenta il forte sentimento che la Città di Altamura
ha rispetto a uno dei suoi figli più illustri.
Ed è in questa considerazione che venerdì 20 gennaio prende il via il programma con il Convegno sul tema: Tommaso Fiore e l’antifascismo, che avvierà gli eventi che si svolgeranno nel corso di tutto il 2023.


All’incontro – che si terrà venerdì 20 gennaio 2023, ore 18.00, nella sala T. Fiore, in Piazza
Resistenza presso l’Ex Monastero del Soccorso, sede del GAL Terre di Murgia, ad Altamura – prenderanno parte due relatori che sapranno interpretare al meglio il tema della conferenza e cioè il prof. Tommaso Fiore, medico anestetista, docente presso l’Università di Bari, già Assessore Regionale e Ferdinando Pappalardo, docente di Letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Bari, già Senatore della Repubblica Italiana, attualmente Vice Presidente Nazionale ANPI.


Porteranno i saluti, oltre a Marco Gerardo Tribuzio, presidente GAL Terre di Murgia, che ospita l’evento, Maria Rita Iaculli, Commissario Prefettizio del Comune di Altamura, Marco Bronzini, Consigliere della Città Metropolitana di Bari e Francesco Paolicelli Consigliere Regionale della Puglia, in rappresentanza degli Enti che hanno concesso il loro patrocinio all’iniziativa.

La tua pubblicità qui


Michele VENTRICELLI, in qualità di Presidente del Comitato “Tommaso Fiore 50”, introdurrà
l’evento illustrando lo stato dell’arte dell’intero programma, evidenziando le numerose collaborazioni che il Comitato ha attivato con l’Istituto per la storia dell’antifascismo e della storia contemporanea (IPSAIC) di Bari e con l’ABMC di Altamura, il Centro Piero Gobetti di Torino e l’’Accademia Vivarium novum di Frascati.


In occasione del Convegno sarà distribuito il calendario È QUESTO IL FIORE 2023 dedicato alla figura di Tommaso Fiore e alle ricorrenze più significative della sua biografia e più in generale della cultura democratica, antifascista, pacifista ed ecologista.

La tua pubblicità qui
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari