Il Sindaco Vitantonio Petronella, ieri, martedì 12 settembre, presso la Fiera del Levante, a Bari, ha sottoscritto, con tutti i Sindaci di Puglia, il documento di impegno “Un Patto per il Clima della Regione Puglia” assieme al Presidente Michele Emiliano e alla presenza del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin.
Un patto ufficiale in vista di una visione comune per il clima sul nostro territorio. Tutta la Regione e i Comuni hanno deciso di impegnarsi affinchè ci sia maggiore resilienza all’azione dei cambiamento climatici e alla salvaguardia del benessere per cittadini e ambiente.
«Vogliamo fare la nostra parte – si legge nel testo del patto sottoscritto – coinvolgendo cittadini, imprese e stakeholders ad ogni livello, per dare concreta attuazione alla nostra visione e incoraggiare la trasformazione dei nostri sistemi economici. Vogliamo sviluppare un Patto per il Clima con tutti gli attori che ci aiuteranno a raggiungere questi ambizioni obiettivi di mitigazione e adattamento. Vogliamo pianificare azioni congiunte e coerenti su tutti il territorio regionale, mettendo a valore comune un sistema di conoscenze, piani di azione, strumenti e metodologie».
L’obiettivo principale, dunque, è raggiungere, entro il 2050, una visione comune per una regione decarbonizzata, con accesso a un’energia conveniente, sicura e sostenibile.