martedì, 22 Aprile 2025
HomeNewsAltamura, volley: in rimonta la PanBiscò Leonessa

Altamura, volley: in rimonta la PanBiscò Leonessa

Alla Cupola in campo per l’8^ giornata del girone I di B2, non sbagliano le altamurane

Al Palasport “Cupola” si chiude la 8^ giornata del girone I di Serie B2 con la sfida tra PanBiscò Leonessa Volley Altamura e la Sismed Cutrofiano con le biancorosse che portano a casa i 3 punti grazie al successo per 3-1 con i parziali di 23-25, 25-13, 25-11, 25-19.

Quello della Cupola era un match importante per entrambe le squadre che come anticipato alla vigilia cercano il terzo successo consecutivo. Per la PanBiscò Leonessa i 3 punti servivano a restare in scia per le zone di vertice e rispondere al ko per 2-3 della Mandwinery Cerignola, mentre cercava punti salvezza il Cutrofiano, in risalita nelle ultime gare.

Nelle biancorosse confermata l’assenza di Facendola dal sestetto iniziale, unica novità della squadra di Marchisio, con Giardini in campo al suo posto.

CRONACA
1° set

L’approccio al match è ottimo di entrambe le squadre e infatti si dovrà attendere qualche scambio prima di vedere un break consistente da parte di una delle due compagini. A farlo, la PanBiscò Leonessa che si porta 8-4 costringendo al time-out le ospiti.

La reazione del Cutrofriano, però, arriva al rientro in capo, con un break di risposta delle bianconere che pareggiano subito il punteggio.

Dall’8-8 in poi, solo tanto equilibrio e di conseguenza continue parità nei parziali, fino al set point che vede il Cutrofiano avanti 23-24 e vincere il primo set dell’incontro.

2° set

Nel secondo set è ancora la Leonessa a dare il La per il controllo dell’incontro con le biancorosse in vantaggio 6-3 dopo l’equilibrio iniziale.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Anticipa al -3 il time-out la squadra ospite che di rientro in campo accorcia fino al -1 con due break, ma non pareggia, ed è anzi la Leonessa a riprendere il controllo del gioco, con le biancorosse che volano a +6 sul 12-6.

La Leonessa a questo punto del set costruisce il suo vantaggio, continuando ad aggiungere punti su punti alle brevissime reazioni ospiti fino ad andare +10 con il 18-8.

Cutrofiano reagisce, fino al 20-12, poi crolla e le Leonesse con grinta conquistano il set del pareggio con il parziale di 25-13.

3° set

Parte fortissimo nel terzo set il Cutrofiano che sigla subito un +4 sul tabellone, segno che il set precedente è stato dimenticato e che ci sarà da divertirsi in questa nuova frazione di gioco.

La Leonessa reagisce, pareggia, supera con il 5-4, ma interrompe così il break; in momento più bloccato dell’incontro che si schioda ancora con una buona PanBiscò capace di tornare in vantaggio di 3 sul 10-7.

In questo set, costruisce piano il vantaggio la PanBiscò Leonessa, che nel complesso continua a dimostrare di averne di più rispetto ad un buon Cutrofiano. Sul 14-8 ancora in time-out le ospiti che al rientro non migliorano la situazione.

Alla Leonessa basta qualche scambio per confezionare anche il +9 con il parziale di 18-9 che di fatto mette in ipoteca un set che si chiuderà 25-11 senza più alcun problema per le biancorosse.

4° set

Apre avanti anche il quarto set il Cutrofiano, ma è immediato il pareggio della Leonessa. Da qui, tanto equilibrio nel primo quarto di set con la Leonessa avanti 7-5, ma ripresa, che allunga a +4 solo con un break che porta a 12-8 il punteggio.

La gestione delle leonesse è efficace anche in questo set, che seppur più combattuto dei due precedenti, vede un netto controllo delle biancorosse.

Al set point 24-17, la Leonessa ci arriva con sicurezza, dopo aver gestito un margine di punti tra il +5 e il +8 con costanza, ma servono due match-point alle altamurane per portare a casa i 3 punti grazie al 25-19 finale.

Le altre gare

Vince in casa contro Villaricca, per 3-0, la Star Volley Bisceglie costantemente prima in questo avvio di campionato con una sola sconfitta a sporcare la sua classifica.

Bene, in trasferta, l’Oplonti che resta un punto dietro grazie allo 0-3 in casa del Pozzuoli con 21 punti in classifica, poi la PanBiscò Leonessa a 18 terza.

La sconfitta 2-3 contro Castellaneta della Mandwinery fa perdere terreno alla squadra rosanero di Cerignola ora agganciata dalla Matese che passa 3-0 sul San Giorgio e va a 15 punti. Stop pesante per il San Giorgio, invece, che perde terreno sulle prime e viene superata proprio dalla Leonessa scivolando al 4° posto.

Nelle retrovie l’Accademia Benevento batte la Volare e va a +4 dall’ultimo posto delle compaesane; mentre la Fenice Libera Virtus batte a Monopoli la Fenix 2-3 e conquista due punti d’oro per la salvezza.

Nella prossima giornata

La PanBiscò Leonessa, certa del terzo ora si appresta a preparare la difficile trasferta a Castellaneta contro la Greenergy.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari