lunedì, 21 Aprile 2025
HomeNewsCalcio, Gravina: 2-1 al Francavilla!

Calcio, Gravina: 2-1 al Francavilla!

Coppola e Goretta regalano i 3 punti ai gialloblù

Il Gravina al Vicino stende 2-1 il Francavilla e conquista 3 punti d’oro per la corsa salvezza.

A decidere il match della 31^ giornata di Serie D, girone H, sono Coppola e Goretta che portano sul 2-0 i gravinesi. Inutile per gli ospiti il gol di Gentile che aveva accorciato le distanze.

Il match incomincia con un Gravina propositivo, ma impreciso. Sono due le occasioni capitate ai gialloblù per sbloccare la gara, entrambe senza successo. Prima anticipo millimetrico su Goretta a pochi centimetri dal colpire di testa a pochi passi dalla porta, poi con la conclusione a lato di Sanzone.

Il Gravina comunque insiste e trova il vantaggio con il suo fantasista: Coppola.

Il centrocampista con la 8 sulle spalle batte una punizione che supera la barrierra quel che basta per centrare lo specchio della porta. Il portiere del Francavilla, Maione, fa il resto, bucando l’intervento e regalando il vantaggio al Gravina.

La reazione degli ospiti arriva da un colpo di testa di Rajkovic bloccato senza problemi da Mascolo e così si chiude la prima frazione di gioco con il parziale di 1-0 per il Gravina già ingolosito dai 3 punti.

Nel secondo tempo la grinta del Gravina non cessa. Prima Goretta dalla distanza spaventa la difesa rossoblù, ma la sfera termina alta.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Poi Maione manda in angolo il diagonale defilato di Tommasone evitando il raddoppio ai padroni di casa.

Lo stesso portiere ospite, inoltre, si ripete anche su Curvino poco più tardi, quando, lanciato a rete, il giocatore gialloblù, non è lucido nella conclusione e sbatte sull’estremo difensore del Francavilla che ritarda ancora di qualche istante il 2-0.

La seconda rete del Gravina, però, è nell’area e di fatto arriva con il giocatore più pericoloso dei suoi. L’azione parte da destra con Curvino che tenta l’apertura a sinistra per Tommasone con un autostrada avanti a sé per puntare Maione nell’uno contro uno.

La difesa del Francavilla intuisce e chiude, ma nel rimpallo la sfera finisce tra i piedi di Goretta, rapido nel controllo e nel successivo dribbling con cui mette a sedere Schiavi ed entra in area di rigore. Conclusione di destro e palla all’angolino: 2-0 e punteggio messo in cassaforte dal Gravina a cui non resta che gestire il doppio vantaggio a poco più di 20 minuti dalla fine.

Il controllo della gara al Gravina, però, riesce in parte. Nel finale, al 79’, Gentile conclude l’uno due con un suo compagno e con un sinistro chirurgico da fuori area, piazza alla destra di Mascolo il pallone che vale il 2-1 e riapre il march.

Finisce qui, però, la reazione del Francavilla che nel finale rischia il capitombolo con il Gravina a cui non mancano le occasioni per centrare il 3-1.

Prima Coppola a tu per tu con il portiere tenta l’assist a Prado, solo in area, ma anticipato dal rientro difensivo di Schiavi.

Poi capita sui piedi di Sanzone il pallone per il 3-1, ma anche in questo caso vane le chance gravinesi con un super intervento di Maione che in tuffo alla sua sinistra devia la conclusione di destro del difensore gravinese ed evita il terzo gol ai gialloblù.

Infine doppia occasione per il Gravina. Prado sfiora la rete con un colpo di testa di poco alto su cross pennellato di Kharmoud, poi protagonista in proprio anche dell’ultima vera occasione del match, quando a tu per tu con Maione non riesce a trovare la via del gol calciando centrale.

Termina, comunque, con un successo per il Gravina la 31^ giornata che inoltre porta buone notizie anche dagli altri campi.

Solo un pari tra Nocerina e Gladiator che si bloccano sul 2-2. Con questo risultato diventano 33 i punti necessari per la salvezza, al momento occupata dai rossoneri avanti 4 lunghezze dal Gravina.

Stoppata sul 2-2 anche il Nardò dall’Afragolese che non riesce ad approfittare del pareggio delle due precedentemente citate, mentre finisce 1-1 la trasferta a Brindisi del Molfetta.

Per il Gravina, dunque, una posizione guadagnata in classifica, proprio ai danni del Francavilla e 2 punti guadagnati su tutte le dirette concorrenti che la precedono in classifica.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari