sabato, 3 Dicembre 2022
HomeNewsComunicati stampa“Domeniche senz'auto”: La proposta dei Giovani Democratici di Altamura

“Domeniche senz’auto”: La proposta dei Giovani Democratici di Altamura

Riceviamo e pubblichiamo:

Attualmente si stanno verificando, su tutto il territorio nazionale, imponenti rincari sui costi dei combustibili derivati dagli idrocarburi (in analogia con le crisi energetiche del 1973 e del 1979), da cui conseguono ulteriori oneri economici sui cittadini; la città di Altamura, in particolare, è congestionata dall’elevato volume di traffico che investe le aree urbane non interdette alla circolazione.

Dunque vi è l’urgenza di sensibilizzare i cittadini sui temi del rispetto ambientale e della mobilità alternativa e, ugualmente, sussiste la necessità di risoluzioni, immediate ma efficaci, a tutela dell’ambiente.

I Giovani Democratici di Altamura, per questo, propongono all’Amministrazione comunale di
incaricarsi di redigere un calendario di “domeniche senza auto”, che preveda almeno due
appuntamenti per ciascun mese dell’anno 2022, in cui – in una determinata zona della città – non si utilizzino mezzi, ma si passeggi a piedi o con biciclette.

La proposta è finalizzata a ridurre l’inquinamento, migliorare la qualità della vita attraverso il rispetto dell’ambiente. In questo modo, si vuole avviare un processo di sensibilizzazione all’uso della bicicletta o/e passeggiare a piedi in un’ottica di riappropriazione e riscoperta degli spazi urbani e di complessivo miglioramento della qualità della vita, con meno traffico nelle strade.

Altro punto fondamentale è l’informazione e l’educazione allo sviluppo sostenibile, che diventa oggi un obiettivo strategico per il presente e per il futuro del nostro Paese, per la conservazione delle risorse del nostro pianeta e in quanto dovere di rispetto verso le future generazioni, con l’augurio che l’Amministrazione accolga questa importante proposta, poiché il rispetto dell’ambiente serve a vivere meglio nel luogo in cui si vive.

La tua pubblicità qui
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari