martedì, 22 Aprile 2025
HomeNewsGravina, approvati due regolamenti ad unanimità

Gravina, approvati due regolamenti ad unanimità

Dopo rinvii e discussioni, approvati il Regolamento sull'Arredo Urbano e il Regolamento Edilizio Comunale

Nel Consiglio Comunale del  27 dicembre ultimo scorso, all’unanimità dei presenti, sono stati approvati due regolamenti: il Regolamento sull’Arredo Urbano e Il Regolamento Edilizio Comunale (REC) dopo molti anni di rinvii e discussioni.

Con l’approvazione del Regolamento sull’Arredo urbano si è voluto raccogliere in un unico testo normativo l’insieme delle disposizioni riguardanti una serie di oggetti installati su spazi pubblici o visibili dalla pubblica via, genericamente definiti di arredo urbano, quali chioschi, edicole, pensiline, insegne, cartelli pubblicitari, targhe, tende, vetrine, recinzioni, cabine telefoniche, parcometri, antenne paraboliche e di telecomunicazione, ecc.

Il nuovo REC, invece, porta la città verso le più contemporanee indicazioni in materia edilizia, dando regole certe e uguali per tutti i cittadini e addetti ai lavori.

Ora ci sarà una ulteriore fase di partecipazione attiva rivolta ad acquisire osservazioni e migliorare ancora più il dispositivo adottato, per giungere alla approvazione definitiva in tempi brevi.

Dichiarazione del Sindaco di Gravina in Puglia Dr. Fedele Lagreca

Voglio esprimere tutto il mio apprezzamento per l’approvazione di questi due provvedimenti, contemplati nel nostro programma elettorale, strategici per lo sviluppo della nostra città, frutto di un processo di condivisione e ascolto con tutti i gruppi consiliari.

Con questo voto del Consiglio Comunale, compiamo un ulteriore passo in avanti verso la città che vogliamo realizzare.

Lavoriamo senza sosta per partire, con l’inizio del nuovo anno, con un processo di partecipazione legato alla redazione del nuovo “Piano urbanistico generale” del nostro comune.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
Dichiarazione dell’Assessore con delega alle Politiche Urbanistiche e alla Pianificazione del Territorio Arch. Vito Stimolo

L’approvazione da parte del Consiglio Comunale di due importanti provvedimenti è motivo di grande soddisfazione per me.

Il Regolamento sull’Arredo Urbano darà una immagine e una identità propria alla città; regole certe per tutti e soprattutto approvate dalla soprintendenza alle belle arti.

Il secondo riguarda l’adozione del nuovo REC, Regolamento Edilizio Comunale, fermo da molti anni.

Questi  provvedimenti sono ulteriori tasselli, dopo l’approvazione del regolamento dei Dehors, il PEBA, il PAESC, il piano esecutivo B4/3 ed altro, nella visione complessiva di città che l’Amministrazione Lagreca vuole perseguire, una città più bella, più inclusiva più a dimensione d’uomo.

Ringrazio tutti i consiglieri comunali che hanno votato i due provvedimenti, le commissioni consiliari, i presidenti delle commissioni, gli uffici per il lavoro instancabile.

In ultimo, ringrazio personalmente il Sindaco e il mio gruppo consiliare di riferimento per la fiducia e il sostegno che costantemente viene riposto nel mio operato e in quello di tutta la squadra di governo.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari