martedì, 29 Novembre 2022
HomeNewsGravina, cercasi esperti per la Deco

Gravina, cercasi esperti per la Deco

Avviso Pubblico per il rinnovo dei componenti della Commissione

Il Comune di Gravina intende avviare la nuova procedura di nomina dei membri della Commissione per la verifica dei requisiti De.C.O. (Denominazione Comunale di origine).

La Commissione, con funzioni prevalentemente consultive per l’attribuzione del riconoscimento De.C.O., è composta dal Sindaco o suo delegato che la presiede e da ulteriori 6 membri a cui il presente avviso si riferisce e precisamente:

– Un esperto del settore agro-alimentare;

– Un esperto del settore commercio;

– Un esperto del settore artigianato;

– Un esperto del settore artistico e delle tradizioni locali;

– Un esponente di Enti partecipati o convenzionati aventi finalità di promozione delle tipicità territoriali;

La tua pubblicità qui

– Un esponente dell’associazionismo locale inerente le finalità del Regolamento De.C.O. di questo Comune.

L’incarico è  gratuito e meramente onorifico, non essendo previsto alcun compenso né rimborso spese.

Gli interessati possono far pervenire la domanda di manifestazione di interesse a far parte della Commissione De.C.O. entro il giorno 18.11.2022 all’indirizzo pec del SUAP: suap.gravinainpuglia@pec.rupar.puglia.it

La domanda, oltre a riportare le generalità e i recapiti del richiedente, dovrà contenere in allegato un curriculum esplicativo delle competenze possedute.

Le domande giunte entro il termine ultimo, saranno esaminate dal Dirigente dell’area Tecnica (Sviluppo e Governo del territorio e AA.PP.), al fine della verifica del possesso dei requisiti e/o competenze richiesti per la carica e saranno successivamente trasmesse al Sindaco cui spetta la nomina della Commissione in oggetto.

Dichiarazione dell’Assessore alle Attività Produttive Dott.ssa Maria Schinco

Crediamo molto nel progetto De.C.O. (Denominazione Comunale di origine) che non è un marchio di qualità, ma la carta d’identità di un prodotto, un’attestazione che lega in maniera anagrafica un prodotto o una produzione al luogo di origine.

In altri termini, è un certificato che attesta, con pochi e semplici parametri, il luogo di “nascita” e di “crescita” di un prodotto che ha un forte e significativo valore identitario di una Comunità.

E’ uno strumento di salvaguardia delle proprie produzioni e di sviluppo endogeno del proprio territorio ma al tempo stesso anche un mezzo per promuovere all’esterno le specificità culturali e storiche del nostro territorio.

Confidiamo molto nel lavoro che farà l’istituenda commissione che nascerà da questo avviso pubblico.

La tua pubblicità qui
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari