venerdì, 19 Luglio 2024
HomeNewsGravina, incontro con i sindacati per il progetto ArcheoinSmart

Gravina, incontro con i sindacati per il progetto ArcheoinSmart

L'assessore Vincenzo Varrese e il Consigliere Ignazio Lovero hanno incontrato i rappresentati dei sindacati presso la Residenza Municipale

Nella mattinata di venedì 1 settembre 2023, presso la Residenza Municipale, l’assessore Vincenzo Varrese e il Consigliere delegato “alla tutela e valorizzazione degli ipogei, dell’habitat rupestre e della Gravina e alla candidatura a Capitale Italiana della Cultura” Ignazio Lovero, hanno incontrato i rappresentanti delle tre sigle sindacali CISL, UIL, CGIL per una discussione più approfondita riguardante il progetto ArcheoinSmart, la progettualità presentata dal Comune di Gravina in Puglia, finanziata dalla Regione Puglia con 1 milione di euro per interventi di recupero e fruizione che della zona archeologica del “Padre Eterno”.

L’incontro si è svolto in un clima di grande cordialità durante il quale il consigliere Lovero ha avuto modo di spiegare gli aspetti tecnici della progettualità, rispondendo ai quesiti posti dalle organizzazioni sindacali.

In particolare, sono stati esaminati in modo più approfondito le questioni che hanno destato più clamore nei giorni scorsi come la passerelle, l’impianto di blanda illuminazione e la videosorveglianza per la tutela delle aree da atti vandalici.

Ci si è soffermati anche sulle ricadute socio-economico e occupazionali che tale progetto porterà.

Per agevolare la partecipazione della città sull’andamento della progettualità, l’Amministrazione Comunale si farà promotrice di ulteriori incontri, anche pubblici, di approfondimento con tecnici comunali, consulenti e Soprintendenza che ha curato la relazione specialistica archeologica legata al progetto ArcheoinSmart.

Infine, si è discusso dell’istituendo Parco Regionale Naturalistico, Rurale e Archeologico di Gravina, che sarà oggetto di Conferenza di Servizi presso la Regione il prossimo 27 settembre. L’argomento ha trovato l’apprezzamento delle sigle sindacali.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari