sabato, 27 Aprile 2024
HomeBREAKING NEWSGravina, incontro sindacati e amministrazione per le politiche sociali

Gravina, incontro sindacati e amministrazione per le politiche sociali

Continua il confronto tra Amministrazione Comunale e parti sociali sui temi di interesse collettivo.

Anche questa volta, l’incontro svoltosi qualche giorno fa a Palazzo di Città, ha riguardato le politiche sociali adottate dal nostro comune.

Alla riunione, che si è svolta in un clima di grande cordialità, ha preso parte l’Assessore alle Politiche Sociali Vincenzo Varrese e le organizzazioni sindacali  Cgil, Cisl e Uil.

L’incontro avrebbe dovuto riguardare l’esame dei capitoli di bilancio riguardanti le politiche sociali e il resoconto 2021 delle somme impegnate dai Piani Sociali di Zona per l’erogazione di servizi, al fine di contribuire a migliorare i servizi offerti dall’Ambito.

Purtroppo, l’esame degli atti non è potuto avvenire in modo compiuto per carenza di documentazione di pertinenza dell’ambito, il quale non ha provveduto ad inviare per tempo le relazioni sociali per gli anni 2021/22.   

L’Assessore Varrese ha dato atto della impossibilità di avviare una discussione più approfondita delle problematiche, in quanto con una documentazione incompleta non è stato possibile capire quali interventi siano stati fatti né la natura degli stessi e quali siano effettivamente i bisogni della popolazione, anche in sinergia con le risorse comunali.

L’Assessore Varrese si è impegnato a sollecitare nuovamente l’ambito a fornire la documentazione necessaria ad avviare una discussione sulla idea di programmazione oltre al bilancio per le attività svolte nell’ultimo biennio.

Le sigle sindacali, pur apprezzando l’impegno dell’Assessorato Comunale alle Politiche Sociali, hanno nuovamente confermato la volontà di promuovere fattivamente una concertazione di ambito, al fine di costruire nel migliore dei modi la programmazione per gli anni 2022/2024.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Dalle organizzazioni sindacali è giunto il monito che non ci sarà sottoscrizione della concertazione se non si riuscirà adavere una discussione compiuta sulla pianificazione futura delle politiche sociali di ambito. 

Dall’Amministrazione Comunale è pervenuta ampia disponibilità a proseguire un percorso condiviso e partecipato sulla programmazione delle attività di ambito pertanto, nei prossimi giorni, si procederà ad una nuova convocazione.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari