mercoledì, 19 Giugno 2024
HomeNewsGravina, scoutismo: annunciato "Expo: La Cittadella Scout"

Gravina, scoutismo: annunciato “Expo: La Cittadella Scout”

In occasione del centenario le comunità Agesci, Gravina 1, Gravina 2, Gravina 3 e Masci Gravina 1 presentano il nuovo evento

In occasione del nostro centenario le comunità Agesci, Gravina 1, Gravina 2, Gravina 3 e Masci Gravina 1, si sono impegnate nella realizzazione di un nuovo evento, ancora una volta in stile scout.

L’evento, denominato “EXPO: La Cittadella Scout”, aperto a tutta la cittadinanza, ha lo scopo di mostrare e far conoscere il metodo dello scautismo attraverso un percorso esperienziale interattivo. Saranno mostrate le fasi della progressione personale dei ragazzi, le tipiche attività dello scautismo nelle differenti branche, e di come i valori e i principi del movimento, formano i giovani, cittadini del domani, nel Carattere, nell’Abilità Manuale, nella Salute e Forza Fisica e nel Servizio verso il prossimo.

Il movimento scout, pone al centro l’interesse per la tutela dell’ambiente e del territorio, supporta e promuove anche gli obiettivi dell’Agenda 2030, un piano d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità; tutta la realtà scout si impegna nell’attuare azioni concrete per la realizzazione degli stessi.

L’evento si terrà dal 31 Maggio al 02 Giugno, presso la Fiera S. Giorgio.

Nella prima giornata, il 31 Maggio:

  • Serata inaugurale dell’Expo scout alle ore 19.30, a seguire le visite esperienziali.
  • La chiusura della serata è prevista per le ore 21.00.

Sabato 01:

  • Apertura Expo ore 9.00 con visite esperienziali.                       
  • Alle ore 17.30 le comunità di Gravina, presentano il convegno SVILUPPO SOSTENIBILE: “Quali prospettive per lasciare il mondo un po’ migliore di come l’abbiamo trovato – Agenda 2030.

Con la presenza di esperti, e del Capo Scout d’Italia Fabrizio Marano, ci si soffermerà sul tema della sostenibilità e saranno posti all’attenzione i contributi che AGESCI si impegna a dare, attraverso le SNI, le Strategie Nazionali d’Intervento, le quali sono uno strumento con cui l’AGESCI pone attenzione su ambiti, idee o valori che l’Associazione considera importanti, per dare risposta alle esigenze educative che emergono dall’osservazione del contesto sociale in cui ci troviamo ad operare e per offrire prospettive di futuro. In questa occasione l’azione promossa è “Immergersi nel creato”.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Tra i temi trattati: l’adesione dell’AGESCI in ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), progetti territoriali al fine di uno sviluppo sostenibile, l’educazione alla sostenibilità nelle scuole e il metodo scout.

La chiusura della serata è prevista per le ore 21.00.

Domenica 02:

  • Apertura Expo ore 9.00 con visite esperienziali fino a chiusura.
  • Accoglienza del MASCI Puglia per la conclusione della Route regionale “La vita scorre, i nostri settant’anni”
  • Celebrazione della Santa messa ore 9.30
  • Chiusura Expo con cerimonia conclusiva alle ore 18.00.

L’evento ha lo scopo di celebrare i 100 anni di scautismo a Gravina, e allo stesso tempo fa conoscere quello che è il nostro mondo a tutta la cittadinanza.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari