mercoledì, 28 Settembre 2022
HomeNewsComunicati stampaIl Comune Di Matera alla Bit di Milano

Il Comune Di Matera alla Bit di Milano

Dal 10 al 12 Aprile 2022 il Comune di Matera sarà presente con uno stand alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano grazie alla collaborazione con l’APT Basilicata.

Il Sindaco Domenico Bennardi esprime soddisfazione per la partecipazione del Comune all’iniziativa «Siamo orgogliosi di essere presenti in fiera, in un appuntamento ancora più importante quest’anno, all’indomani di un periodo durissimo per il settore turistico, con la speranza che vi sia presto una ripresa».

Il Comune sarà presente alla conferenza stampa, organizzata dall’APT, “Basilicata, Liberi di muoversi!” di martedì 11 aprile alle ore 16.00 per raccontare quella che sarà la strategia di sviluppo dei prossimi mesi in campo turistico e alla presentazione dell’Oscar italiano del Cicloturismo alle ore 11.00 dello stesso giorno «Vogliamo rendere la città, già capitale mondiale dell’Accoglienza, secondo Booking.com, ancora più accogliente – afferma il Sindaco Bennardi- raccontando i suoi luoghi e i suoi abitanti, il mondo imprenditoriale, culturale e innovativo di Matera ai turisti, sviluppando azioni partecipative e coinvolgendo tutte le parti sociali interessate, dagli operatori al mondo produttivo. Abbiamo avviato un dialogo partecipato con gli interessati nei mesi scorsi e stiamo lavorando anche ad una governance partecipata delle strategie turistiche».

Protagonisti dello stand del Comune di Matera saranno i luoghi della cultura, da Casa Cava al Palombaro, dal Museo Nazionale agli allestimenti museali privati, e i prodotti della creatività e della tradizione materana «Grazie all’iniziativa MATERA SI RACCONTA – conclude il Sindaco- sarà possibile incontrare in fiera gli ideatori di nuovi brand, prodotti  e percorsi turistici esperienziali (il SassottoOggi ChefFragola Matera e Oliveti Ritrovati) e ascoltare dai protagonisti il racconto di un processo creativo oltre che produttivo, che racconta la città. Un plauso alle Associazioni di categoria coinvolte nel tavolo tematico dedicato alla BIT, organizzato dal Comune, che ci hanno aiutato ad individuare le realtà produttive da coinvolgere in fiera. Crediamo che solo attraverso la partecipazione di tutti gli attori del processo sia possibile costruire politiche turistiche nuove».

Il programma degli appuntamenti del Comune di Matera è consultabile nella sezione Expoplaza della Fiera, nell’area Espositore (https://expoplaza-bit.fieramilano.it/it/espositori/comune-di-matera).

La tua pubblicità qui
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari