mercoledì, 6 Luglio 2022
HomeNewsIl principe di Monaco visiterà il castello del Garagnone. Vi spieghiamo perchè

Il principe di Monaco visiterà il castello del Garagnone. Vi spieghiamo perchè

Sta facendo molto discutere la visita che il principe Alberto di Monaco farà il prossimo 21 aprile presso il castello (ciò che resta) del Garagnone, in pieno Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Avevamo dato l’anticipazione sulla nostra pagina facebook. Si tratta più che altro di curiosità, considerato che i ruderi del castello non rispecchiano l’immaginario a cui siamo abituati.

Le ragioni di questa visita inaspettata, come spesso accade, vanno ricercati nella storia. I Grimaldi, infatti, antica famiglia di origine genovese che regna su Monaco dal XIII secolo, entrò in possesso del feudo del Garagnone nel 1536. Quell’anno Fortunato Grimaldi lo acquisì dal precedente feudatario, ovvero Filiberto de Châlons Principe di Orange (vedi foto in galleria). Da quel momento il feudo del Garagnone, castello compreso, entrò a far parte delle proprietà dei Grimaldi. Fino al 1643, quando il “castrum Guaragnone” fu acquistato dal Principe di Cellamare.

Il feudo e il castello annesso, quindi, fu dei Grimaldi esattamente per 107 anni, abbastanza da spingere il Principe Alberto a visitare un luogo tanto caro ai suoi antenati.

La tua pubblicità qui
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari